Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, nell'acciaieria Azovstal scontro finale in corso. Kiev: "Russia prepara parata 9 maggio a Mariupol"

I soldati russi sono entrati nell'acciaieria Azovstal, ultimo baluardo della città portuale. Scontri in corso. Da Kiev provocano: "I russi vogliano festeggiare la giornata della vittoria a Mariupol"

04 Maggio 2022

Mariupol, 2022

Mariupol (fonte twitter @michelelanzo)

Siamo nelle fasi cruciali della guerra a Mariupol, nell'acciaieria Azovstal dove i soldati russi hanno fatto irruzione con l'obiettivo di sottomettere i militari del battaglione Azov. Siamo alle battute finali nella città portuale ormai completamente in ginocchio. Da giorni si preparava l'assalto finale all'acciaieria dove è asserragliata Azov, e adesso è arrivato. Il ministro Kuleba registra "il successo nell'evacuazione di parte dei civili presenti", mentre da Kiev arriva la soffiata: i russi vogliono festeggiare la giornata della vittoria, il 9 maggio, a Mariupol.

Mariupol, russi dentro l'acciaieria Azovstal per assalto finale

La notizia arriva dal noto giornalista ucraino Andriy Tsapliyenko sul suo canale Telegram dove afferma come "gli occupanti hanno fatto irruzione nell'Azovstal''. Il tentativo, dice, è quello di ''reprimere la forte resistenza dei difensori di Mariupol''. ''L'esercito di Putin sta usando tutte le armi disponibili", mentre "i civili rimangono sotto i bombardamenti nello stabilimento". La conferma arriva anche dal sindaco di Mariupol che denuncia una mancanza di comunicazione con i combattimenti dell'Azov dentro l'acciaieria.

"Oggi non siamo riusciti a stabilire alcun collegamento con i ragazzi, per cui non sappiamo se stanno bene oppure no". Oggi ci sono pesanti scontri nella zona della fortezza, nel territorio dell'Azovstal. I nostri coraggiosi ragazzi stanno difendendo questa fortezza, ma è molto difficile perché l'artiglieria pesante e i carri armati stanno sparando con forza", ha affermato Boichenko. Ma in serata arriva l'aggiornamento: "La comunicazione con i difensori è stata ripristinata, i russi attaccano anche con appoggio aereo". E poi assicurano di avere ancora in controllo l'acciaieria. Chissà ancora per quanto.

Kiev: "Russi si preparano a festeggiare Giornata della vittoria a Mariupol"

Si sono fatte tante ipotesi nelle scorse settimane su cosa avesse in mente Putin per quella data particolare che ha visto la vittoria dei russi sui nazisti più di 70 anni fa. Inizialmente si pensava che potesse essere la data di fine guerra, poi di una vera e propria dichiarazione di guerra, ma in realtà da Kiev arrivano altri aggiornamenti: l'intelligence ucraina suggerisce che i russi vogliano sfilare a Mariupol durante il 9 maggio e per questo stanno rimuovendo le macerie dalle vie della città portuale sul Mar Nero, nel sud dell'Ucraina.

I soldati russi si stanno inoltre prodigando a disinnescare gli ordigni inesplosi e trasferire i cadaveri delle vittime lungo le vie, riferiscono da Kiev.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x