Domenica, 26 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il patrimonio personale di Zelensky fa discutere: quanto guadagna il leader ucraino

Sui social girano voci secondo cui la ricchezza dell'ex comico sarebbe smisurata, sfiorando quasi il miliardo e mezzo: secondo la rivista Forbes, però, non è così

27 Aprile 2022

Il patrimonio di Volodymyr Zelensky fa discutere: quanto guadagna il leader ucraino. Zelensky è diventato un politico di fama mondiale dall'inizio della guerra in Ucraina. In due mesi è passato dall'essere il sosia di Beppe Grillo, uno tra i tanti populisti diventati popolari in Europa, all'essere il baluardo dei valori democratici e statista. Esaltato dalla stampa e dai media per i suoi discorsi accorati nei Parlamenti e nei consessi internazionali, Zelensky resta un personaggio controverso, con qualche ombra non del tutto chiarita. Uno degli aspetti di cui ciclicamente si torna a discutere è il suo patrimonio. È un miliardario o è davvero quel politico lontano dalla corruzione che ha impersonato nella serie che l'ha portato alla ribalta, "Servitore del popolo"? La rivista americana Forbes ha provato a fare chiarezza.

Il patrimonio di Zelensky fa discutere: quanto guadagna il leader ucraino

Negli ultimi giorni sui social si è rincorsa la voce che Zelensky sia in realtà un miliardario. Le stime fatte sono diverse, anche di molto: si va da 850 milioni a quasi un miliardo e mezzo di dollari, ma la sostanza resta quella di ricchezze da vero e proprio Paperone. Il partito conservatore ed euroscettico olandese Forum per la democrazia, per esempio, ha pubblicato su Twitter un post che ha raccolto molte attenzioni.

Secondo il partito Zelensky avrebbe una fortuna di 850 milioni di dollari, la maggior parte dei quali guadagnati dopo il 2019, una volta diventato presidente dell'Ucraina. Come si spiega questa ricchezza? Eppure ufficialmente Zelensky, in qualità di capo dell'esecutivo, guadagna poco più di 10mila euro all'anno. Il sottotesto è che l'ex attore sia una pedina manovrata, e dunque finanziata, da un soggetto esterno. 

La reale ricchezza dell'ex attore per Forbes

C'è chi sul web ha addirittura pressoché raddoppiato questa fortuna, arrivando a quasi un miliardo e mezzo di dollari tra yacht di lusso, jet privati e proprietà immobiliari. Stime di dubbia attendibilità, tanto che Forbes ha provato a fare chiarezza una volta per tutte. Secondo l'autorevole rivista economica americana Zelensky avrebbe un patrimonio di 20 milioni di dollari: nemmeno lontanamente un miliardario.

La sua prima fonte di reddito sarebbe la quota del 25% del gruppo Kvartal 95, gruppo che produce spettacoli umoristici tra cui anche la serie "Servitore del Popolo" che lo ha reso famoso. Una partecipazione da circa 11 milioni di dollari. Non trascurabile anche il patrimonio immobiliare, del valore di 4 milioni di dollari tra la villa a Forte dei Marmi che tanto ha fatto discutere e alcuni appartamenti nella capitale. Infine, un conto bancario condiviso con la moglie Olena Zelenska da due milioni di dollari tra contanti e titoli di Stato. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x