Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Corea del Nord, Kim Jong-Un: "Dobbiamo accelerare lo sviluppo delle nostre armi nucleari"

La Corea del Nord non vuole la guerra ma per Kim"le nostre armi nucleari non possono essere confinate esclusivamente entro i limiti della prevenzione"

26 Aprile 2022

Corea del Nord

Kim Jong-un ha l'intenzione di rafforzare ulteriormente le armi nucleari della Corea del Nord. Lo ha annunciato intervenendo nel corso della parata militare che si è svolta nel centro di Pyongyang per celebrare il 90mo anniversario della fondazione dell'Esercito rivoluzionario popolare coreano (Kpra). Kim si è impegnato ad imprimere al processo di potenziamento delle capacità nucleari del paese la "massima velocità".

Corea del Nord, Kim: "Non vogliamo la guerra ma dobbiamo rafforzare le nostre capacità"

Kim Jong-Un ha chiarito: "La nostra missione di base per quanto riguarda l'energia nucleare è di scoraggiare la guerra, ma le nostre armi nucleari non possono essere confinate esclusivamente entro i limiti della prevenzione fino a quando non si verifichi una situazione alla quale speriamo di non assistere mai su questa terra". Il capo di stato nordcoreano ha anche avvertito che tutte le forze che cercano uno scontro militare cesseranno di esistere, affermando che il Nord è "assolutamente preparato" a svolgere la sua missione di deterrenza nucleare in qualsiasi momento.

"Se qualche forza tenta di usurpare gli interessi fondamentali del nostro Paese, la nostra forza nucleare non avrà altra scelta che svolgere la sua seconda missione di natura preventiva", ha assicurato Kim. Quella celebrata nella tarda serata di ieri lunedì 25 aprile è stata la prima parata militare per l'anniversario del Kpra e la dodicesima grande parata sotto la guida di Kim. Le date simbolo in cui Pyongyang organizza questo tipo di eventi sono l'anniversario della nascita di Kim Il-sung il 15 aprile, l'anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori il 10 ottobre o la fondazione della nazione il 9 settembre.

Kim Jong-Un presenta nuovi armamenti

La Kcna (Korean Central News Agency) sottolinea come durante la parata sono stati mostrati gli armamenti più sofisticati, incluso il potente Hwasong-17, il missile balistico intercontinentale (Icbm) che il Nord ha affermato di aver testato con successo il 24 marzo, in quello che è stato il primo lancio del suo genere dal 2017. "Gli spettatori hanno tributato forti applausi, molto entusiasti nel vedere il gigantesco missile balistico intercontinentale Hwasong-17 che è salito in cielo il 24 marzo".

Al contempo sono sfilate unità missilistiche tattiche, carri armati, colonne di missili strategici e una colonna di super-grandi Icbm, L'arsenale della Corea del Nord è pronto. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x