11 Aprile 2022
Fonte: lapresse.it
Ecco chi è veramente Brigitte Macron, moglie Emmanuel Macron: tutto quello che c'è da sapere su di lei, dalla su età, altezza e peso, alla sua biografia e lavoro. Il suo "nome vero", o meglio quello che aveva da nubile, è Brigitte Marie-Claude Trogneux, e, per tanti anni, è stata un insegnante francese. Poi, come tutti sanno, è diventata Première dame di Francia come moglie di Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese dal 2017.
Brigitte Marie-Claude Trogneux, coniugata Macron, è nata ad Amiens il 13 aprile del 1953. Proviene da una famiglia di cioccolatai. La famiglia era ed è tutt'ora famosa per la sua produzione dei macarons d'Amiens e proprietaria delle pasticcerie Jean Trogneux. Brigitte è l'ultima dei sei figli di Jean Trogneux (1909-1994) e Simone Pujol (1913-1998). La giovane Brigitte non ha però seguito, da ragazza, le orme dei genitori, decidendo di prendere subito un'altra strada. Dopo il diploma si è laureata a pieni voti all'Università Lycée Henri-IV. Successivamente ha iniziato la sua carriera da insegnante.
Ha ottenuto il certificat d'aptitude au professorat de l'enseignement du second degré (CAPES) in lettere (scuola magistrale) a Parigi. Successivamente ha insegnato alla scuola protestante Lucie-Berger di Strasburgo fino al 1991, quindi al lycée La Providence di Amiens e al lycée Saint-Louis-de-Gonzague di Parigi.
Brigitte Macron, o meglio, Brigitte Marie-Claude Trogneux si è sposata la prima volta il 22 giugno 1974, quando aveva appena 21 anni. Il suo primo marito è stato André-Louis Auzière, impiegato di banca del Crédit du Nord. La coppia si è data subito da fare, e ha messo al mondo tre figli: un maschio e due femmine. Essi si chiamano Sébastien (1975), Laurence (1977) e Tiphaine (1984). I figli di Brigitte sono diventati rispettivamente ingegnere, cardiologa e avvocata. Attualmente la Première dame di Francia è nonna di 7 nipoti.
La relazione tra Emmanuel Macron e Brigitte inizia nel 1993, quando il futuro presidente di Francia aveva appena 16 anni. Emmanuel era studente di quello stesso liceo in cui insegnava Brigitte. Tale relazione non è mai andata giù ai genitori del ragazzo, che cercarono di opporsi. Tuttavia, una volta raggiunta la maggiore età, fu proprio Emmanuel Macron ha decidere di continuare a stare assieme a Brigitte.
Brigitte, il 26 gennaio 2006, divorzia dal suo primo marito e il 20 ottobre 2007 sposa Macron. Il matrimonio avviene a Le Touquet-Paris-Plage in Hauts-de-France. La donna decide poi di lasciare il suo lavoro di insegnante per seguire la carriera politica di suo marito. Il 7 maggio Macron viene eletto Presidente della Repubblica francese e Brigitte diventa la nona Première dame della V Repubblica francese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia