06 Aprile 2022
Sasha (Fonte Twitter @MPSkino)
È stato trovato morto Sasha, il bambino ucraino di 4 anni scomparso a metà marzo. Il piccolo era con la nonna quando sono iniziati i bombardamenti, precisamente nel distretto di Vyshhorod, nella regione di Kiev. Ad annunciarlo su Instagram è stata la madre, Anna Yahno. "Oggi abbiamo trovato il corpo di Sashenka. Ringrazio chi ha aiutato nella ricerca, ringrazio tutti per le preghiere e la fede, grazie per il sostegno. Sashenka, il nostro angioletto è già in cielo. Oggi la sua anima ha trovato pace".
Sasha era in compagnia della nonna nel distretto di Vyshhorod quando sono iniziati i bombardamenti dei russi. Le persone sono rimaste bloccate a causa dei ponti distrutti e delle strade bloccate dalle truppe. Molti sono dovuti scappare tramite delle imbarcazione attraverso il fiume Dnipro. La nonna è stata rinvenuta morta, ed ora dopo molte ricerche si è scoperto che neanche Sasha ce l'ha fatta ad arrivare a riva.
Per diverse settimane c'è stata una vera mobilitazione per cercare il piccolo, anche celebrità ucraine si sono unite alla ricerca. Alexander (Sasha) Zdanovich Yahno aveva 4 anni, ed era nato il 4 marzo del 2018. È scomparso il 10 marzo mentre era in fuga dalla regione di Kiev, insieme ad altre sei persone e due cani. La barca era stata ritrovata, il bambino era l'unico che indossasse un giubbotto di salvataggio.
Dopo la scomparsa la mamma aveva lanciato un appello ripreso dall'Associazione Cittadini del Mondo Odv di Cagliari. La madre del piccolo e l'amica di famiglia era state sentite dal console ucraino nel capoluogo sardo, Anthony Grande e dall'associazione stessa. Lo scopo era anche quello di cominciare le ricerche in Italia, seguito dalla speranza che Sasha avesse attraversato il fiume sano e salvo. Ma dopo il ritrovamento della barca e del corpo della la nonna che lo accompagnava, ora è stato scoperto anche quello de il bimbo, come ha annunciato la madre su Instagram.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia