04 Aprile 2022
Mentre continua la guerra in Ucraina, arriva la notizia che Mosca, dalle prime dell'alba di questa mattina, lunedì 4 aprile 2022, avrebbe iniziato a ritirare le proprie truppe dalla regione ucraina orientale di Sumy. Ad annunciarlo è il capo dell'amministrazione regionale, Dmytro Zhyvytskyi, il quale afferma però che è "ancora troppo presto per stabilire se la regione sia stata effettivamente liberata". Secondo quanto riferito da Zhyvytskyi all'agenzia Unian, i veicoli da guerra di Vladimir Putin sarebbero rientrati attraverso un corridoio che passa da Kiev a Chernihiv, ora costellato da numerose carcasse di carri armati e altri mezzi. E mentre viene diffuso l'annuncio del ritiro della Russia da Sumy, si fa strada un'ipotesi che potrebbe cambiare presto le sorti di questa guerra: il Cremlino potrebbe essere pronto, proprio nei prossimi giorni, ad assediare Kiev. Secondo molti esperti infatti la mossa di questa mattina sarebbe solo il preludio per qualcosa di molto più grande: cercare di conquistare la capitale.
Nuovo attacco ad Odessa oggi: la città portuale dell'Ucraina del Sud sembra essere stata raggiunta da un missile russo. A riferirlo è il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa, Sergey Bratchuk. Lo riporta Pravda. Tuttavia, il numero dei morti e dei feriti non è ancora chiaro. Potrebbe essere pari a zero. Saranno le autorità, nelle prossime ore, a far maggior chiarezza sull'accaduto.
Intanto, dopo 40 giorni di guerra in Ucraina, Kiev punta ancora il dito contro Vladimir Putin. Stando a quanto si legge in un rapporto dello Stato maggiore ucraino diffuso nelle prime ore di oggi, lunedì 4 aprile 2022, e citato dall'emittente televisiva americana Bbc, la Russia avrebbe "iniziato a mobilitare in segreto i riservisti". Nel documento che arriva dall'Ucraina si legge che "durante la selezione dei candidati, la priorità è assegnata a coloro che hanno già esperienza di combattimento". Si parla della possibile mobilitazione di altri 60mila militari da arruolare nella guerra in Ucraina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia