Venerdì, 17 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Zelensky: "All'Occidente manca coraggio". E chiede l'artiglieria pesante

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "incontentabile" e "contradditorio", bacchetta ancora una volta l'Occidente: "Continua solo a giocare a ping-pong per decidere chi dovrebbe mandare i jet"

28 Marzo 2022

Ucraina, Zelensky: "All'Occidente manca coraggio". E chiede l'artiglieria pesante

fonte: Instagram @Zelensky

Continua la guerra in Ucraina e il presidente Volodymyr Zelensky, in una lunga intervista diffusa da Meduza, provoca l'Europa e, più in generale, tutto l'Occidente. "Vi manca il coraggio di difendere Kiev", è l'attacco. Ma nel frattempo chiede di mandare nel suo Paese "caccia e artiglieria pesante" da usare contro le truppe militari russe. Insomma, il Capo di Stato ucraino - oltre che sembrare un personaggio contradditorio che da un lato dice di volere la pace e dall'altro vuole più armi per combattere - appare, agli occhi di molti, un uomo incontentabile.

Ucraina, Zelensky: "Servono caccia e artiglieria pesante" 

Archiviata la richiesta della no-fly zone da parte dell'Europa e della Nato, Zelensky spinge per l'invio "urgente di caccia e artiglieria pesante" in Ucraina senza i quali - secondo il presidente di Kiev - la guerra contro la Russia non potrà essere vinta. "Senza nuove e più decisive forniture militari - afferma - Mariupol finirà inevitabilmente in mani nemiche, aprendo alla Russia quel corridoio tanto ambito con cui collegare le regioni sotto il suo controllo del Donbass e della Crimea". E ancora: "L'Ucraina non può abbattere i missili russi con fucili e mitra", continua.

"Chi guida la comunità euroatlantica? Ancora Mosca, attraverso l'intimidazione?", chiede poi con fare altamente provocatorio Volodomyr Zelensky. "Il prezzo per la sicurezza dell'Ucraina e dell'Europa è piuttosto preciso: aerei e tank, sistemi missilistici di difesa e armi antinave per la nostra nazione. Sono cose che i nostri partner hanno, coperte di polvere nei loro magazzini. Tutto questo serve per la libertà non solo dell'Ucraina, ma dell'Europa", precisa.

"Ho parlato con i difensori di Mariupol", prosegue Zelensky nell'intervista. "Se solo coloro che da 31 giorni stanno pensando come mandarci aerei e tank avessero l'1% del loro coraggio...". Infine il presidente ucraina sferza un ultimo attacco contro l'Occidente: "Continua a giocare a ping-pong per decidere chi dovrebbe mandare i jet".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x