Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, consigliere di Zelensky: "Guerra finirà entro i primi di maggio"

Il consigliere di Zelensky, Oleksiy Arestovich, azzarda una previsione sul termine della guerra in Ucraina: "Penso che all'inizio di maggio, dovremmo avere un accordo di pace"

15 Marzo 2022

Zelensky doveva arrendersi a Putin

fonte: Twitter @moguljramssy

Il consigliere di Zelensky, Oleksiy Arestovich, azzarda una previsione sul termine della guerra in Ucraina: "Penso che all'inizio di maggio, dovremmo avere un accordo di pace". Intanto, però, non si fermano gli scontri tra le truppe di Kiev e Mosca e tutta la regione di Kherson è in mano russa.

Secondo il consigliere di Zelensky la guerra finirà a maggio

Quando finirà? Se lo chiedono tutti. E da Kiev la risposta arriva e pesa come un macigno, perché l'altra domanda annessa è: quante vittime ancora nel frattempo? "Penso che entro maggio, all'inizio di maggio, dovremmo avere un accordo di pace", ha dichiarato Oleksiy Arestovich, consigliere del capo di gabinetto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che "o ci sarà un accordo di pace raggiunto rapidamente, in una o due settimane, con il ritiro delle truppe e tutto il resto, oppure ci sarà un tentativo di mettere insieme alcuni, diciamo, siriani, per un secondo round e, quando avremo respinto anche loro, un accordo entro metà aprile o fine aprile".

Insomma, il conflitto in Ucraina finirà al più tardi in alta primavera, quando la truppe di Vladimir Putin avranno esaurito le risorse di cui dispongono per attaccare il territorio vicino. Oltre a fare questa previsione, il consigliere del governo ucraino, citato dai media del Paese, ha anche ipotizzato "uno scenario completamente folle che potrebbe spingere la Russia ad inviare nuovi coscritti dopo un mese di addestramento".

Intanto le forze armate russe hanno preso il controllo dell'intero territorio della regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "I russi hanno preso il pieno controllo dell'intero territorio della regione di Kherson", ha affermato. Nelle esplosioni che hanno invece colpito la capitale Kiev in mattinata sono stati stata danneggiati anche la facciata e gli uffici di una stazione centrale della metropolitana della capitale ucraina, la stazione di Lukyanivska. Lo riporta la Bbc citando la società che gestisce il servizio, che su Twitter pubblica le immagini della stazione danneggiata, che è stata chiusa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x