Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mariupol, morta donna incinta con il suo bimbo: la foto era simbolo dei bombardamenti

Il racconto dei medici: "Aveva il bacino troppo schiacciato. Il bimbo nato con un parto cesareo d'urgenza non dava segnali di vita"

14 Marzo 2022

Mariupol, morta donna incinta con il suo bimbo: la foto è simbolo dei bombardamenti

fonte: Facebook @luigisunseri

É morta la donna incinta con il suo bimbo trasportata fuori dall'ospedale pediatrico di Mariupol dopo l'attacco da parte delle forze militari russe: la sua foto aveva fatto il giro del web ed era diventata il simbolo dei bombardamenti di quel giorno. A riportare la notizia sono oggi i media internazionali. La giovane donna era stata immortalata distesa su una barella mentre la struttura veniva evacuata. Era visibilmente ferita e le sue condizioni erano molto gravi. 

Mariupol, morta donna incinta simbolo dei bombardamenti

La foto della donna, insieme a quella della famosa blogger ucraina Marianna Podgurskaya, anche lei incinta, aveva fatto il giro del web ed era diventata il vero e proprio simbolo dei bombardamenti nell'ospedale per mamme e bambini di Mariupol. L'attacco russo aveva fatto grande scalpore e le immagini di donne e ragazze incinta costrette ad essere evacuate avevano fatto commuovere tutti. Erano ferite, insanguinate e spaventate più che mai, sia per se stesse che per i loro piccoli. 

Purtroppo però, non tutte ce l'hanno fatta. In particolare la giovane donna incinta distesa su una barella e ferita, è morta. A nulla è servito trasferirla in un altro ospedale insieme al suo bambino. Anche lui è morto. I medici hanno fatto di tutto per salvarla, ma non ci sono riusciti. "Aveva il bacino troppo schiacciato", spiegano i dottori. "Abbiamo tentato di far nascere il figlio con un parto cesareo, ma egli non mostrava alcun segno di vita", racconta il chirurgo Timur Marin. "Abbiamo cercato di salvare la madre, ma era impossibile. Questo ci addolora moltissimo". 

L'altra foto-simbolo dei bombardamenti di Mariupol rappresentava, come già anticipato, la blogger ucraina Marianna Podgurskaya. Lei era stata immortalata in piedi, mentre fuggiva, con il suo pigiama a pois. Stava scendendo le scale, in mezzo alle macerie, con un piumotto in mano. Lei però, fortunatamente, è viva e ha partorito la sera del 10 marzo scorso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x