Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Canada, Elon Musk paragona il presidente Trudeau a Hitler e difende i camionisti in protesta

Bufera sul miliardario fondatore di Tesla e Space X: in un tweet ha paragonato il premier canadese a Hitler per la sua risposta alle proteste contro le restrizioni da Covid

18 Febbraio 2022

Elon Musk nella bufera per un tweet contro Justin Trudeau: il miliardario ha paragonato il presidente ad Adolf Hitler per la sua risposta alle proteste contro le restrizioni da Covid. Musk ha poi riportato il suo appoggio ai camionisti che stanno manifestando. Rispondendo a un tweet sul blocco deciso da Trudeau ai fondi per i manifestanti, Musk ha postato una foto di Hitler con scritto "Basta paragonarmi a Trudeau. Io ho un budget". L'Anti Defamation League ha criticato il patron di Tesla per il tweet giudicato "inappropriato e offensivo". Il tweet di Musk è stato cancellato.

Il tweet di Elon Musk

Rispondendo a un tweet sul blocco deciso da Trudeau ai fondi per i manifestanti, Musk ha postato una foto di Hitler con scritto "Basta paragonarmi a Trudeau. Io ho un budget". L'Anti Defamation League critica il patron di Tesla per il tweet "inappropriato e offensivo". Il tweet di Musk è poi stato cancellato. Centinaia di autotrasportatori canadesi che da settimane occupano il centro di Ottawa per protestare contro l'obbligo di vaccinazione e le restrizioni varate dal governo contro il Covid-19 hanno mantenuto le loro posizioni ieri, dopo l'arresto da parte della Polizia della capitale di due leader della protesta. Gli arresti sono stati eseguiti sulla base dei nuovi poteri emergenziali di cui si è dotato l'esecutivo Trudeau.

Il governo ha mobilitato centinaia di agenti di polizia, che hanno raggiunto l'area del Parlamento a bordo di autobus e hanno iniziato a chiudere il centro della capitale per isolare i manifestanti. Il capo ad interim della Polizia di Ottawa, Steve Bell, ha ribadito che le forze di sicurezza stanno per mobilitarsi per forzare la fine della protesta. Ieri Trudeau è tornato a difendere la decisione di invocare per la prima volta nella storia del Paese lo stato di emergenza, previsto dall'ordinamento Canadese nell'eventualità di minacce straordinarie alla sicurezza nazionale. Secondo il primo ministro, i manifestanti costituiscono "una minaccia alla nostra economia e alle relazioni con i nostri partner commerciali. Sono una minaccia per la sicurezza pubblica". 

Polemica contro la Sec

Nelle stesso ore Musk ha innescato anche una polemica con la Sec (l'organo di vigilanza sulla Borsa Usa) accusandola di vessazione e persecuzione nei confronti della società e di Elon Musk tramite indagini "infondate". L'accusa è contenuta in  una lettera al tribunale incaricato di sorvegliare l'accordo del 2018 fra la Consob americana e Tesla dopo una controversia nata in seguito a un tweet di Mask sui "fondi" reperiti per un possibile "delisting" (ritiro dai listini della Borsa) di Tesla. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x