Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Svezia, vaccino Covid 5-11 anni non raccomandato: "Sui bambini benefici minori dei rischi"

L'Agenzia Sanitaria della Svezia non raccomanda la somministrazione del vaccino Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. "Non vediamo alcun chiaro vantaggio"

09 Febbraio 2022

Vaccino bambini

Fonte: LaPresse

La Svezia non ha raccomandato la somministrazione del vaccino Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Lo comunica l'Agenzia Sanitaria svedese sostenendo che, per i più piccoli, i benefici del vaccino non superano i rischi. "Con le conoscenze che abbiamo oggi, con un basso rischio di malattie gravi per i bambini, non vediamo alcun chiaro vantaggio nel vaccinarli", ha detto in una conferenza stampa Britta Bjorkholm, funzionaria dell'Agenzia.

Vaccino Covid sui bambini, Svezia: "Nessun vantaggio"

La clamorosa decisione della Svezia arriva dall'Agenzia Sanitaria del Paese che non raccomanda il vaccino ai bambini compresi tra i 5 e gli 11 anni. La vaccinazione è raccomandata solo ai bambini in condizioni di vulnerabilità di fronte al Covid-19, o che vivono con persone fragili.

In una conferenza stampa tenuta per mostrare i risultati delle valutazioni scientifiche - Britta Bjorkholm, funzionaria dell'Agenzia sanitaria - ha spiegato che l'organo è arrivato a questa scelta perché non rilevano "alcun chiaro beneficio nel vaccinare i bambini". La malattia in questa fascia d'età, infatti, avrebbe un decorso lieve o asintomatico e una probabilità di contagio più bassa. Questi dati hanno portato la Svezia a esprimersi a proposito della vaccinazione tra i più piccoli, comunicando alla popolazione una chiara decisione: l'Agenzia per la sanità pubblica della Svezia non raccomanda la vaccinazione contro la COVID-19 per i bambini di età 5-11 anni.

Sul sito ufficiale dell'Agenzia si legge: "Il beneficio medico con una vaccinazione generale contro il Covid-19 per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni è attualmente ridotto. Pertanto, l'autorità per il semestre primaverile 2022 non raccomanda una vaccinazione generale per i bambini di età inferiore ai 12 anni in Svezia. Inoltre, la vaccinazione dall'età di 5 anni non avrà al momento alcun effetto importante sulla diffusione dell'infezione."

"Come prima durante la pandemia - spiega l'autorità - i bambini corrono un rischio significativamente inferiore di sviluppare una grave malattia da Covid-19 rispetto agli adulti. In generale, più piccolo è il bambino, minore è il rischio". Il direttore generale della sanità pubblica svedese Agenzia, Karin Tegmark Wisell, specifica che si continuerà a "valutare costantemente lo stato delle conoscenze e lo sviluppo della pandemia in Svezia e nel resto del mondo, e una nuova posizione verrà presa su questo tema prima del semestre autunnale".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x