Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, positivi il re di Svezia Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia: erano già vaccinati

Il re di Svezia Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia sono risultati positivi al Covid: i reali hanno sintomi lievi ma erano già stati vaccinati con la terza dose

05 Gennaio 2022

Covid, positivi il re di Svezia Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia: erano già vaccinati

fonte: Twitter @gnnhdofficial

Il re di Svezia Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia sono risultati entrambi positivi al Covid nella giornata di martedì 4 gennaio. La loro positività al virus arriva nel giorno in cui in Europa sono stati segnati diversi record di contagi, con 11.507 nuovi casi in Svezia nella giornata del 30 dicembre. Secondo un comunicato di palazzo reale al momento il monarca e la consorte hanno soltanto sintomi lievi. Entrambi erano già stati vaccinati con la terza dose. Nella nota viene inoltre specificato che è in corso il tracciamento di tutte le persone entrate in contatto con il re e la regina negli ultimi giorni.

Covid, positivi il re di Svezia Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia

Nella nota pubblicata dalla casa reale di Svezia si legge che: "Il re e la regina, che sono completamente vaccinati con tre dosi, hanno sintomi lievi e stanno bene date le circostanze". Il record di contagi registrato il 30 dicembre supera il primato di oltre un anno fa. Era infatti il 23 dicembre del 2020 quando in Svezia vennero registrati 11.376 casi in sole 24 ore. In generale al Svezia è al momento l'ultimo tra i paesi scandinavi a stare affrontando la quarta ondata di Covid, complice anche l'arrivo tardivo della variante Omicron.

A seguito di questa nuova ondata il paese ha recentemente introdotto nuove restrizioni anti contagio, tra cui il limite di 50 persone agli eventi, servizio solo al tavolo in bar e ristoranti e mascherina obbligatoria sui mezzi di trasporto pubblico. Nel presentare le nuove misure la premier svedese Magdalena Andersson ha dichiarato: "Dobbiamo prenderci tutti le nostre responsabilità e dobbiamo adattarci alla nuova realtà adesso c'è una nuova variante del virus e ciò significa che siamo in una nuova situazione".

Il re e la regina di Svezia non sono però gli unici reali ad essere risultati positivi nelle ultime ore. Alla conta dei nuovi casi si aggiunge anche il granduca Henri del Lussemburgo, trovato positivo nella giornata di martedì e ora in auto isolamento. Un comunicato stampa della casa granducale ha riferito che, dopo un primo auto-test dall'esito positivo, il granduca si è sottoposto a un tampone Pcr che ha confermato il risultato. Al momento il granduca 66enne continuerà a svolgere le sue funzioni, anche se non è chiaro se anche la moglie Maria Teresa sia rimasta contagiata.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x