Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Flurona", primo caso in Israele di un'infezione combinata di influenza e Covid

È stato individuato in Israele il primo caso al mondo di Flurona, cioè un infezione contemporanea di influenza e Covid-19: la donna colpita non è vaccinata ma sta bene

30 Dicembre 2021

"Flurona", primo caso in Israele di un'infezione combinata di influenza e Covid

Fonte: lapresse.it

Arriva da Israele il primo caso al mondo di Flurona, un'infezione contemporanea da influenza e Covid-19. L'infezione, che trae il nome dalle parole flu (il termine inglese per indicare l'influenza) e Corona, avrebbe colpito una partoriente presso l'ospedale Beilinson di Petach Tikva, nella zona centrale del paese. Secondo quanto riportato dalla stampa israeliana la donna al momento sta bene e dovrebbe essere dimessa dalla struttura ospedaliera già nella giornata di oggi. La giovane madre, che non era vaccinata per nessuno dei due virus, è stata trovata positiva a seguito di alcune analisi.

Flurona, in Israele di un'infezione combinata di influenza e Covid

Attualmente in ministero della Sanità israeliana sta valutando il caso al fine di stabilire se la Flurona possa causare o meno una malattia più grave. Secondo il sito di informazioni Ynet, alcuni funzionari statali avrebbero stimato un numero in realtà maggiore di casi del genere, che però non sono ancora stati diagnosticati. Nel commentare la situazione, il professor Arnon Vizhnitser, direttore del dipartimento ginecologia dell'ospedale, ha dichiarato: "Lo scorso anno non abbiamo visto casi di influenza tra le donne gravide o le partorienti. Oggi assistiamo a casi sia di Covid sia di influenza che stanno iniziando ad alzare la testa. Vediamo sempre più donne in gravidanza con l'influenza".

Sul tema è poi intervenuto in Italia anche l'infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell'Ema Roberto Cauda, secondo cui "l'infezione insieme di Covid e influenza è un po' strana perché in medicina si è sempre detto che se c'è un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un'altra dovuta a diverso virus. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all'altro virus, che in questo caso è quello dell'influenza". L'infettivologo pone l'accento sul fatto che la donna non fosse stata ancora vaccinata: "Il caso riscontrato in Israele induce a dire ancor di più vaccinatevi anche contro l'influenza".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x