11 Dicembre 2021
Gli effetti del tornado a Mayfield, nel Kentucky fonte: Twitter @bclemms
È al momento di 70 morti, ma la cifra potrebbe salire fino a 100, il bilancio del tornado che ha scatenato la sua furia lungo sei diversi stati Usa, causando i danni maggiori nello stato del Kentucky. È proprio qui che il governatore Andy Beshear ha disposto lo stato di emergenza e l'intervento della Guardia Nazionale, chiedendo inoltre al presidente Joe Biden immediata assistenza federale per lo stato. Secondo le autorità meteorologiche sono stati almeno 32 i tornado che in queste ore si sono abbattuti sul territorio degli Stati Uniti.
"Abbiamo intere parti delle nostre cittadine nel Kentucky occidentale che sono letteralmente scomparse, è una cosa difficile da sostenere", ha dichiarato il governatore in conferenza stampa. Beshear ha poi precisato che il tornado "si è abbattuto ad una velocità di 200 miglia all'ora [370 chilometri all'ora ndr], tutto sul suo cammino è stato distrutto: case, negozi, edifici governativi, semplicemente spariti". A fare eco al governatore è stata Kathy Stewart O'Nan, sindaca di Mayfield, una delle città più colpite, secondo la quale "è come se fosse esplosa una bomba".
Alle richieste di Beshear ha subito risposto il presidente Usa Joe Biden tramite un tweet: "La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile. Stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno, mentre la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua". Al momento il bilancio è di circa 70 vittime, ma secondo il governatore potrebbe arrivare ad almeno un centinaio prima di domani mattina.
Stando alle prime rilevazioni si tratterebbe di un fenomeno meteorologico record, dato che il tornado avrebbe percorso circa 380 chilometri in tre ore di tempo, partendo da Monette in Arkansas arrivando fino a Mayfield in Kentucky, e toccando nel tragitto anche Missouri e Tennessee. Proprio a Monette le forti correnti d'aria hanno scoperchiato il tetto di una casa di riposo, causa un morto e cinque feriti, mentre a Mayfield diversi operai sono rimasti intrappolati tra le macerie a seguito del crollo di una fabbrica di candele. Si segnala inoltre il crollo di parte di un magazzino di distribuzione Amazon vicino St. Louis, nel Missouri.
I meteorologi si stanno al momento interrogando sulla natura di fenomeni così eccezionali in questo periodo dell'anno, dato che di norma la stagione dei tornado arriva durante i mesi di marzo/aprile quando si scontrano le grandi masse di aria calda e fredda. È infatti molto raro che trombe d'aria di questa portata si formino negli stati del Midwest alla fine dell'autunno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia