07 Dicembre 2021
Angela Merkel, dopo 16 anni alla guida della Germania, si prepara a dire addio al suo lavoro di cancelliera: oggi, martedì 7 dicembre 2021, è il suo "ultimo giorno di lavoro". A prendere il suo posto domani sarà il suo successore, Olaf Scholz, 63 anni, ex sindaco di Amburgo e vice leader del Partito socialdemocratico.
In carica dal 22 novembre 2005, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di cancelliera federale della Germania per ben 16 anni. A precederla era stato Gerhard Schröder e a seguirla sarà invece il neo eletto Olaf Scholz. La Merkel aveva presentato le dimissioni del suo governo - il Governo Merkel IV - lo scorso 26 ottobre e il Presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier le aveva accettate, proponendole però di rimanere in carica fino al giuramento del nuovo governo. Tre giorni fa la politica tedesca ha salutato ufficialmente la Cancelleria federale.
"Sono sempre stata consapevole che la fiducia è il bene più importante in politica", aveva detto Angela Merkel nel corso del suo discorso per la cerimonia di fine mandato. E questo - aveva aggiunto - "è tutt'altro che scontato". Da domani, mercoledì 8 dicembre 2021, tutto passerà nelle mani di Scholz. Quest'ultimo infatti, assieme ai politici Robert Habeck e Christian Lindner aveva firmato l'accordo di programma tra Socialdemocratici, Verdi e Liberali per il prossimo esecutivo.
Di Giorgia Belfiore
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia