Domenica, 28 Novembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Austria, lockdown per i non vaccinati al via oggi: la folle decisione

Vienna sta anche valutando l'ipotesi di reintrodurre un coprifuoco notturno per tutti dalle 22

15 Novembre 2021

Covid Austria oggi, al via lockdown per non vaccinati

Lockdown (fonte foto Lapresse)

Scatta oggi, lunedì 15 novembre, in Austria un duro e assurdo lockdown per i non vaccinati contro il Covid-19. Lo hanno stabilito nel corso di un incontro il cancelliere Alexander Schallenberg e i governatori delle varie Regioni. Ma la folle decisione presa dai vertici di Vienna fa discutere non poco. A causa di questa restrizione ai cosiddetti "No vax" austriaci per ben 10 giorni non sarà concesso di uscire di casa se non per andare al lavoro, per urgenze mediche o per servizi essenziali

Austria, lockdown per i non vaccinati al via: multe fino a 1.450 euro

Salgono a 11.552 i casi Covid registrati in Austria nelle ultime 24 ore, a circa 600 i letti occupati in terapia intensiva, mentre il tasso di incidenza settimanale tocca quota quasi 850 ogni 100mila persone. Per questi motivi i vertici del Paese hanno deciso di imporre un lockdown che colpirà solo i cittadini che hanno deciso liberamente di non vaccinarsi contro il virus. Lockdown che, a detta di molti, è davvero ingiusto e discriminatorio. Ma non è finita qui. Per coloro che non rispettano le regole è prevista una multa fino a 1.450 euro.

Gli obiettivi di questa chiusura pensata ad hoc per i non vaccinati sono due: il primo è quello di "incoraggiare la popolazione" a farsi somministrare il farmaco contro il Covid-19 e il secondo è quello di "ridurre di circa il 30% i contatti sociali". Al momento a Vienna i cittadini vaccinati sono circa il 65%. Ma secondo il ministro della Sanità austriaco Wolfgang Mueckstein tutto questo non basta: l'esperto ieri sera in diretta nazionale ha fatto anche sapere che il Governo sta valutando l'ipotesi di reintrodurre un coprifuoco notturno per tutti dalle 22.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x