Domenica, 28 Novembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Usa, crolla la popolarità di Joe Biden: il Presidente rischia grosso alle prossime elezioni di midterm

Sono soprattutto fattori economici a portare verso il basso gli indici di popolarità del Presidente Usa

15 Novembre 2021

Afghanistan

Joe Biden (fonte Instagram @potus)

Continua a scendere la popolarità del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Nell'ultimo sondaggio commissionato da Abc e Washington Post Biden riporta appena il 41% di gradimento da parte dell'elettorato americano. L'ultimo record in negativo era arrivato a seguito della crisi afghana e della fuga in fretta e furia da parte dell'esercito Usa. In quell'occasione Biden era sceso fino a toccare un apice in negativo pari al 43%.

La popolarità di Biden e l'economia

Sarebbero quindi prettamente fattori economici ad aver portato Biden così in basso. Il Presidente Usa viene apprezzato per la sua gestione del covid. Ma quando si parla future prospettive economiche gli americani temono molto che Biden possa portare a un ingigantimento del ruolo dello stato in questioni private. "Come risulta dal sondaggio - hanno dichiarato gli analisti interpellati - solo il 41% degli intervistati ha approvato il lavoro di Biden. Meno della metà (39%) ha valutato positivamente il suo lavoro in ambito economico, mentre il 55% lo ha disapprovato. Le misure dell'attuale presidente per combattere il coronavirus sono state sostenute dal 47% degli intervistati, il 49% è contrario".

Gli intervistati credono nella stragrande maggioranza - il 70% - che l'economia americana sia "in una brutta condizione". E additano Biden come responsabile della galoppante inflazione - in questo caso a crederlo sono circa il 60%. Si tratta di un campanello di allarme piuttosto serio in vista delle elezioni di midterm del prossimo anno. Dopo gli insuccessi in politica estera, per la popolarità di Biden ci si mettono anche fattori economici, storicamente fondamentali negli Usa.

Altri indici della scarsa popolarità di Biden 

Quasi due terzi degli intervistati - cioè il 63% - crede che Biden abbia ottenuto "poco" o "nulla" durante i suoi primi 10 mesi. il 35% ritiene, al contrario, che Biden abbia ottenuto "molto" o "abbastanza". Infine poco meno di un terzo dichiara pubblicamente che il Presidente stia mantenendo le sue promesse elettorali. Poco più della metà - cioè il 51% - è di parere totalmente opposto. Si tratta di un sondaggio condotto telefonicamente  dal 7 al 10 novembre che ha coinvolto 1001 persone.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x