18 Ottobre 2021
Colin Powell (foto LaPresse)
Chi è Colin Powell, l’ex segretario di Stato Usa sotto George W. Bush, morto all’età di 84 anni: dalla vita privata alla causa della morte, alla famosa provetta agitata in un suo discorso sulle armi di distruzioni di massa, al vaccino e al covid.
Aveva una lunga carriera alle spalle e un grandissimo primato: è stato il primo afroamericano a ricoprire la carica di capo di stato maggiore delle forze armate. Divenne poi capo diplomatico americano sotto la presidenza repubblicana di George W. Bush.
Colin Powell è morto all'età di 84 anni per “complicazioni da Covid-19”: a far sapere la causa della morte è la famiglia in una nota. I parenti hanno anche precisato che Colin Powel è morto per Covid nonostante avesse completato il ciclo vaccinale.
“Abbiamo perso un marito, un padre e un nonno straordinari e amorevoli e un grande americano”, si legge nel comunicato diffuso dalla famiglia.
Tutti ricordano il discorso del generale durante la presentazione al Consiglio di sicurezza dell'ONU per giustificare l'intervento in Iraq. Colin Powell aveva fra le mani una provetta contenente antrace. La prova si rivelò in seguito falsa.
Il celebre discorso fu tenuto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 5 febbraio 2003 a New York. Agitando la fialetta di antrace fra le mani, Colin Powel denunciò l'Iraq come produttore di armi di distruzione di massa. Un mese dopo l'Iraq fu invaso. Le affermazioni del generale risultarono poi false, come dovette ammettere lui stesso.
Scopriamo Chi è Colin Powell. Colin Luther Powell è nato il 5 aprile 1937 a New York. È stato il 65º Segretario di Stato degli Stati Uniti sotto il Presidente George W. Bush ed è l'ideatore dell'omonima dottrina.
I suoi genitori erano giamaicani immigrati negli USA. Colin si laureò al City College di New York. Successivamente conseguì un master in Business Administration alla George Washington University. Si arruolò poi nell'esercito. Andò in Vietnam per prestare il servizio 3ª Divisione di fanteria con il grado di tenente.
Dopo il Massacro di My Lai nel 1968 venne incaricato delle investigazioni sull'accaduto. Powell rimase per 35 anni nell'esercito. Nella sua lunga carriera ricoprì numerosi incarichi di prestigio. Grazie a questi ottenne poi il grado di generale.
Powel fece il suo ingresso alla Casa Bianca nel 1972 come assistente del sottosegretario Frank Carlucci. In quel periodo prestò anche servizio come aiutante di campo del Segretario della difesa sotto la presidenza di Jimmy Carter e di Ronald Reagan. Nel 1987 venne nominato alla guida degli Stati maggiori militari. Per due anni, dal 1987 al 1989 ricoprì l'incarico di consigliere per la sicurezza nazionale sotto la presidenza Reagan; venne poi nominato alto ufficiale militare con i presidenti George Bush e Bill Clinton.
Colin Powell,
Dal 1989 al 1993 fu XII capo dello stato maggiore congiunto, la più alta posizione militare nel reparto di difesa statunitense. All'età di 52 anni diventò l'ufficiale più giovane che abbia mai avuto questo incarico. Durante questo incarico gestì ben 28 crisi, compresa l'invasione statunitense di Panama nel 1989 per "rimuovere" il generale Manuel Noriega e l'Operazione Desert Storm nella guerra del Golfo del 1991.
Nel 1993 si ritirò dalla vita militare, dedicandosi soprattutto all'attività politica e alla cura di varie organizzazioni no profit.
Dal 2001 al 2005, ricoprì la carica di Segretario di Stato degli Stati Uniti durante la presidenza di George W. Bush.
Pur dichiarandosi repubblicano, ed essendo registrato come tale, sia nelle elezioni presidenziali del 2008 che in quelle del 2012 dichiarò pubblicamente il proprio sostegno in favore del candidato democratico Barack Obama, attirandosi così le critiche di diversi esponenti repubblicani. Inoltre pubblicamente dichiarò di aver votato il candidato democratico Hillary Clinton alle presidenziali 2016, insieme all'ex presidente Bush. Nel giugno 2020 dichiarò di aver intenzione di votare per Joe Biden alle presidenziali 2020.
È morto il 18 ottobre 2021 a 84 anni a causa di complicanze dovute al Covid-19.
Powell ha una ricchissima carriera alle spalle durante la quale ricoprì ruoli importantissimi. Lavorò inizialmente in un negozio di mobili per bambini, poi la sua vita prese una svolta. Entrò nell'esercito per prestare servizio nella guerra del Vietnam. All'età di 49 anni divenne consigliere per la sicurezza nazionale di Ronald Reagan. Servì come Segretario di Stato sotto il presidente George W. Bush. Secondo diverse indiscrezioni online, il patrimonio di Colin Powel nel 2020 era stimato intorno ai 350 milioni di dollari netti.
Colin Powell aveva tre figli, due nipoti ed era sposato con Alma Vivian Johnson. A dare la notizia del suo decesso sono i familiari. "Abbiamo perso un marito, un padre e un nonno straordinari e amorevoli e un grande americano", si legge in una nota.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia