Mercoledì, 08 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Elezioni Germania, Scholz-Laschet: la sfida per il dopo Merkel

Il socialdemocratico avanti nei sondaggi, la Cdu non molla. In lizza 47 partiti, ma saranno tre quelli a scegliere il cancelliere

26 Settembre 2021

Covid Europa, Merkel: 'La storica crisi del coronavirus si estenderà al 2021

Al via i seggi in Germania per le elezioni legislative: fine dell'era Merkel dopo 16 anni. I tedeschi sono chiamati ad eleggere il Bundestag, la Camera bassa del Parlamento federale, che a sua volta dovrà votare il nuovo cancelliere, figura guida del Paese per i prossimi quattro anni. I seggi saranno aperti domenica 26 settembre 2021 dalle 8 alle 18. Da alcune settimane è già disponibile il voto postale. In questo caso le schede dovranno arrivare entro l'orario di chiusura dei seggi.

Elezioni Germania, si vota per il dopo Merkel: sfida Scholz-Laschet

Sono chiamati alle urne tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni. In totale, si tratta di circa 60,4 milioni di persone su una popolazione di 83 milioni. Tra questi 2,8 milioni votano per la prima volta.

Dalle urne uscirà il nome del successore della cancelliera tedesca rimasta al potere per 16 anni. La sfida all'ultimo voto è fra il socialdemocratico Olaf Scholz e Armin della Cdu-Csu. Le operazioni termineranno alle 18, ma per avere il nome del cancelliere o della cancelliera potrebbero volerci settimane o mesi.

Angela Merkel, nel comizio ad Aquisgrana, ha invitato tutti a votare per la Cdu "per garantire la pace e il futuro della Germania e dell'Europa", sostenendo così il suo erede naturale, Armin Laschet.

Secondo l'ultimo sondaggio, i socialdemocratici di Olaf Scholz sono in vantaggio con il 25%. L'Unione sarebbe al 22%, i Verdi al 17%, i liberali al 12%, l'ultradestra di Afd al 10% e la Linke al 6%. Il rilevamento dell'Allensbach ha però annunciato un testa a testa all'ultimo voto. Molto probabilmente la partita per il post Merkel in Germania si deciderà per un pugno di voti.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x