Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Messaggio in bottiglia ritrovato su una spiaggia delle Hawaii: è del 1984

L'ultima bottiglia di vetro era stata rinvenuta nel 2002: ecco chi l'ha lasciata in mare 37 anni fa e qual è il contenuto del messaggio

20 Settembre 2021

Messaggio in bottiglia ritrovato su una spiaggia della Hawai: è del 1984

fonte: Pixabay

Incredibile scoperta su una spiaggia da sogno delle Hawaii: proprio oggi, lunedì 20 settembre 2021, è stato ritrovato un messaggio in bottiglia datato 1984. A scovarlo è stata una bambina di appena 9 anni, incredula ed emozionatissima. Non credeva ai suoi occhi!

Messaggio in bottiglia ritrovato dopo quasi 40 anni

Stava passeggiando sulla spiaggia, sotto gli occhi di mamme e papà, quando una bambina di 9 anni ha visto qualcosa di strano sulla spiaggia. Si è avvicinata e si è accorta che non era una delle solite conchiglie delle Hawaii, ma una bottiglia di vetro perfettamente conservata. Così ha chiamato i genitori che, non appena hanno preso tra le loro mani il "reperto", hanno capito che si trattava di qualcosa di speciale. Dentro infatti c'era un foglio di carta, rovinato e sigillato, ma con un messaggio speciale al suo interno.

A mandarlo sono stati circa 40 anni fa alcuni studenti di una scuola superiore situata in Giappone: nel 1984 avevano gettato la bottiglia nell'oceano come parte di un esperimento. Il messaggio all'interno era chiaro: i ragazzi chiedevano, qualora quella stessa bottiglia fosse stata ritrovata da qualcuno, di restituirla al loro Istituto, la Choshi High School. Ed ecco fatto!

Il titolo del messaggio era "Indagine sulle correnti oceaniche" e la bottiglia era stata collocata dagli studenti - ora ormai diventati adulti - nella corrente di Kuroshio vicino all'isola di Miyajima, nel Giappone occidentale, come parte di un progetto scolastico. A renderlo noto è l'emittente televisiva Cnn. Ma non è stato l'unico messaggio lasciato galleggiare in acqua...

La Choshi High School ha infatti fatto sapere che tra il 1984 e il 1985 diversi ragazzi avevano rilasciato più di 750 bottiglie, tutte come parte dell'esperimento. Per il momento ne sono state ritrovate e restituite solo 51. L'ultima era stata rinvenuta ben 19 anni fa, nel 2002. Quanto tempo ci vorrà a trovare tutte le altre? Staremo a vedere!

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x