31 Agosto 2021
Fonte: Pixabay
Nike ha concesso ai suoi dipendenti della sede centrale negli Stati Uniti una settimana di pausa per "destressarsi" e riprendersi dalle pressioni della pandemia di Covid-19.
Il brand ha affermato che i lavoratori della sua sede in Oregon hanno “staccato” dal lavoro fino a venerdì, con i dirigenti senior che incoraggiavano il personale a ignorare tutte le responsabilità lavorative per aiutare la loro salute mentale.
“Prenditi il tempo per rilassarti, rilassarti e trascorrere del tempo con i tuoi cari. Non funziona", ha dichiarato Matt Marrazzo, senior manager di Nike, in un messaggio aperto al personale pubblicato su LinkedIn. Egli ha affermato che i vantaggi e il supporto per lo staff di Nike sono stati "un buon affare ma è anche la cosa giusta da fare". Ha continua sostenendo che "non è solo una settimana di riposo per il team ma un riconoscimento che può dare priorità alla salute mentale per continuare a lavorare".
"In un anno (o due) diverso da qualsiasi altro, prendersi del tempo per il riposo e il recupero è la chiave per lavorare bene e rimanere sani di mente". Matt ha affermato come l'ultimo anno passato sia stato davvero difficile, aggiungendo che il personale dovrebbe riconoscere che "siamo tutti umani" e che stiamo vivendo un evento traumatico.
Nike è tra i diversi brand che attualmente offrono tempo extra o concessioni sulle responsabilità lavorative, per combattere il burnout causato dal lavoro da casa e dalle continue videochiamate che hanno offuscato il confine tra la vita personale e quella professionale.
Whitney Wolfe Herd, la fondatrice dell'app di appuntamenti Bumble, ha concesso ai suoi 700 dipendenti una settimana in più di congedo retribuito per rilassarsi e staccare la spina a giugno. Questa decisione è arrivata poco dopo che la banca di investimento globale Citigroup ha vietato le videochiamate di lavoro il venerdì per aiutare i dipendenti a liberarsi dall' "inesorabile giornata lavorativa della pandemia". La banca ha anche designato il 28 maggio come festa aziendale, che ha chiamato "Citi reset day", e ha incoraggiato il personale a concedersi più tempo libero.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia