Sabato, 22 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Afghanistan, Biden parlerà questa sera. Trump: "Dimissioni subito"

Il presidente americano dovrà rispondere della caduta della capitale davanti agli Stati Uniti e all'intera comunità internazionale

16 Agosto 2021

Afghanistan, Biden parlerà questa sera.

Fonte: Facebook, profilo Biden

Il presidente statunitense Joe Biden terrà un discorso dalla Casa Bianca alle 21:45 (ora italiana) di lunedì 16 agosto, nel mezzo di una crisi che in Afghanistan sta degenerando in caos, conflitto e pericolo soprattutto per donne e bambini. Il capo di Stato Usa dovrà rispondere della disfatta delle ultime ore, che ha costretto gli americani ad abbandonare la loro ambasciata a Kabul domenica mentre i talebani hanno preso il controllo del paese.

Il cambio di programma è arrivato dopo un'intensa pressione sul presidente, che al momento della caduta della capitale afghana si trovava fuori Washington, a Camp David. I talebani hanno conquistato l'intero paese in pochi giorni, uccidendo gli alleati delle forze armate straniere e Ong lungo la strada. Gli Stati Uniti stanno ora lottando per mantenere aperto l'aeroporto di Kabul per coloro che sperano ancora di fuggire.

Afghanistan, Biden parlerà questa sera. Donne in pericolo a Kabul

Le scene all'aeroporto hanno profondamente scosso l'intera comunità internazionale, scene che mostravano una marea di civili che cercavano questa mattina di farsi strada verso gli aerei in uscita e alcuni afgani che, secondo quanto riferito da testimoni sul campo, cadono dal cielo mentre si aggrappano agli aerei americani in partenza nel disperato tentativo di sfuggire al dominio dei talebani.

"Mi aspetto di avere aggiornamenti dal Presidente Biden nei prossimi giorni. Non voglio anticipare alcun annuncio che potrebbe fare", ha detto questa mattina il vice consigliere per la sicurezza nazionale Jon Finer. Biden parlerà al popolo americano "presto", ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, aggiungendo che Biden è "profondamente concentrato" sulla questione.

"È vergognoso che Joe Biden non abbia parlato con il popolo americano per sei giorni mentre tutto questo si svolge, ma cosa potrebbe dire?" Ha detto lunedì il collaboratore di Fox News Marc Theissen. Il fallimento del ritiro che ricorda la disfatta di Saigon è per il reporter "la cosa più scioccante a cui ho assistito nella mia carriera a Washington...non dovrebbe davvero mostrare la sua faccia". L'ex presidente Donald Trump, che ha anche sostenuto il ritiro dall'Afghanistan, e alcuni repubblicani del Congresso hanno invitato Biden a dimettersi per la sua gestione dell'uscita americana dall'Afghanistan.

Tutti i voli di evacuazione degli Stati Uniti sono stati sospesi all'aeroporto internazionale di Kabul, ha confermato l'ufficio del ministero degli Affari esteri Usa. Un funzionario statunitense ha affermato inoltre che la pista "non è sicura" dopo che centinaia di afgani hanno "violato" i muri dell'aeroporto e occupato l'area in un disperato tentativo di fuggire dai talebani. Fino a quando la pista non sarà liberata, si legge, tutti i voli militari e charter statunitensi sono sospesi.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x