Domenica, 25 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Israele, torna l'obbligo di mascherina al chiuso: è colpa della variante Delta

Israele era stato il primo Paese a tornare a una situazione di semi-normalità ma ora il Ministero della Salute è preoccupato dalla variante Delta. Serve davvero reintrodurre l'obbligo?

25 Giugno 2021

Israele, torna l'obbligo di mascherina al chiuso: è colpa della variante Delta

Mascherine (fonte foto LaPresse)

Israele fa dietrofront: nel Paese torna l'obbligo di mascherina al chiuso da oggi, venerdì 25 giugno 2021, alle 12 (ora locale). La regola era stata abolita solo 10 giorni fa ma ieri, in tarda serata, il Governo israeliano ha deciso di ritornare sui suoi passi. Il motivo del provvedimento stabilito dal Ministero della Sanità è la risalita dei casi Covid - oltre 200 nelle ultime 24 ore - dovuti per la maggior parte alla diffusione della variante Delta

Israele, torna l'obbligo di mascherina al chiuso: è colpa della variante Delta

La decisione di reintrodurre l'obbligo è arrivata dopo che il Ministero ha dato l'allarme: la variante Delta del Coronavirus sta prendendo sempre più piede e il Governo è spaventato. Israele al momento è infatti il terzo Paese che presenta più casi di questa mutazione del virus. In particolare c'è un'intera città, Binyamina, vicino Haifa, in cui si sono registrati diversi focolai e quindi è tornata in zona rossa. 

La dirigente del dicastero Sharon Alroy-Preis nei giorni scorso aveva parlato di una reintroduzione dell'obbligo prevista per la prossima domenica, eppure il Governo ha deciso solo poche ore fa di anticipare i tempi. "Siamo sempre stati pronti a questo - aveva dichiarato - e abbiamo sempre detto che la pandemia non era alle nostre spalle, continuiamo a monitorare, a chiudere i confini e fare di tutto perché si possa tornare alla normalità".

Un grande passo indietro dunque per Israele, che era stato il primo a ritornare a una situazione di semi-normalità dopo le vaccinazioni di massa. Alla luce della diffusione della variante Delta il Governo non si sente sicuro e reintroduce la regola della mascherina al chiuso. Ricordiamo che però i dati sui casi Covid nel Paese al momento non sono preoccupanti e il numero dei decessi è davvero al minimo. Fortunatamente l'obbligo non vale per chi sta all'aperto

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x