10 Maggio 2021
Da giorni ormai si parla del divorzio di Bill Gates e Melinda: il recente annuncio della fine del matrimonio tra il fondatore di Microsoft e la moglie ha sconvolto non poche persone. Ecco che però emergono nuovi dettagli: l'ex signora Gates preparava il divorzio da circa due anni. Il motivo? C'entra Jeffrey Epstein, noto imprenditore americano arrestato per violenza sessuale e traffico di minori.
Era ottobre 2019 quando l'allora moglie di Bill Gates, Melinda, avrebbe iniziato a consultare avvocati divorzisti. A preoccuparla sarebbero stati in particolar modo i numerosi incontri del marito con Jeffrey Epstein, il finanziere ora in prigione per accuse gravissime come traffico internazionale di minorenni.
A rendere noto la notizia è il Wall Street Journal che cita esplicitamente soggetti a conoscenza della vicenda, dopo aver esaminato alcuni documenti riguardo al divorzio dei coniugi Gates. A confermarlo è anche il Daily Beast, giornale che aveva già scritto che Melinda - impegnata da tempo nel promuovere i diritti delle donne - si adirò dopo che nel 2013, insieme al marito, incontrò Epstein nella sua residenza a Manhattan.
In quella occasione - racconta ancora il giornale americano - la signora Gates avrebbe riferito a Bill di non sentirsi per niente a suo agio. Ma sembra anche che a poco valsero le prime impressioni di Melinda sul controverso imprenditore statunitense poiché il patron di Microsoft continuò lo stesso a frequentarlo.
Bill Gates aveva annunciato la separazione tramite un breve post su Twitter. Poche righe per finire uno dei matrimoni più celebri della nostra epoca. "Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio. Negli ultimi 27 anni abbiamo cresciuto tre bambini incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per consentire a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva."
"Continuiamo a condividere questa missione e continueremo il nostro lavoro sulla fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia nella prossima fase della nostra vita. Chiediamo privacy e spazio per la nostra famiglia mentre iniziamo a navigare in questa nuova vita".
Lo scorso anno Bill Gates si era dimesso dal board di Microsoft, proprio nel momento in cui la pandemia stava dilagando. E ha dedicato quasi tutto il suo tempo alle attività della fondazione guidata dal 2000 insieme alla moglie. La coppia si è conosciuta proprio a Microsoft, dove Melinda svolgeva il ruolo di manager del marketing.
Il patrimonio della famiglia Gates è immenso. La ricchezza del fondatore di Microsoft ammonta a 133 miliardi di dollari al gennaio 2021, quella della moglie a 70 miliardi di dollari. Il restante 1% di azioni detenute dalla coppia in Microsoft, poi, vale oltre 7 miliardi di dollari, mentre la fondazione Bill e Melinda Gates detiene asset per un valore di oltre 50 miliardi di dollari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia