05 Maggio 2021
Bill Gates e sua moglie Melinda, lunedì sera hanno annunciato su Twitter di voler divorziare dopo 27 anni di matrimonio.
La notizia ha sorpreso mezzo mondo e ha scatenato una grande curiosità.
Il fondatore di Microsoft è il quarto uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 130 miliardi di dollari.
Inoltre i coniugi Gates nel 2000 hanno creato la Bill e Melinda Gates Foundation, la più importante realtà filantropica al mondo che stima un patrimonio di circa 50 miliardi di dollari.
È chiaro quindi che questo divorzio sarà uno dei più costosi dopo quello tra Jeff Bezos e la moglie MacKenzie nel 2019.
Il patrimonio della coppia è veramente immenso.
Comprende residenze in cinque stati americani, un parco macchine tra le quali spicca una Porsche da collezione, valore 2 milioni di dollari, una collezione d'arte, che comprende il Codice Hammer, il manoscritto di Leonardo da Vinci, valore 30 milioni di dollari; una serie di aerei privati.
Inoltre, Gates è anche il più grande proprietario privato di terreni agricoli, 242mila acri disseminati in 18 differenti stati. Come è noto, i Gates hanno annunciato che alla loro morte daranno in beneficenza gran parte dei loro beni: i tre figli - Jennifer, 25 anni, Phoebe, 18 anni e Rory 21 anni - dovrebbero ereditare 'solo' 10 milioni di dollari ciascuno, una frazione dell'immensa fortuna dei genitori.
La residenza principale della famiglia è una magione, nota come Xanadu 2.0, davanti al lago Washington, a pochi chilometri dal centro di Seattle, dove si trova anche la sede della Gates Foundation. Gates ha acquistato il terreno nel 1988 per due milioni, ed ha impiegato sette anni a costruire la casa dei suoi sogni, per un costo di 63 milioni di dollari. Ora ne vale 125.
"Volevo una cosa bella ma niente di ostentato - ha scritto Gates nel suo libro The Road Ahead - volevo una casa che potesse accogliere una tecnologia sofisticata, avanzata ma non in modo intrusivo per mettere in chiaro che la tecnologia deve essere un servitore, non il padrone".
Ma la cosa che in queste ora ha scatenato grande curiosità è un accordo molto strano che Bill e Gates avrebbero stretto molti anni fa..
"A volte c’è quel piccolo dettaglio nella vita di una persona famosa che ti accompagna per anni e per me è stato che Bill Gates ha negoziato nel suo matrimonio il diritto di passare un fine settimana all'anno nella casa al mare con la sua ex ragazza", questo è il tweet con cui Megan Stack, giornalista del Los Angeles Times, ha ricordato un dettaglio nella vita del fondatore Microsoft molto strano.
La ex in questione è Ann Winblad, imprenditrice tecnologica e venture capitalist, con cui Bill era stato fidanzato negli anni Ottanta.
Si erano conosciuti nel 1984 a una conferenza tecnologica e si lasciarono nel 1987, poco prima che Bill conoscesse la sua futura moglie..
I due però rimasero molto amici, per questo Melinda accettò il difficile compromesso che Bill e l’ex fidanzata passassero un lungo weekend insieme ogni primavera.
Questa tradizione è andata avanti per un lungo periodo di tempo.
Gli ex fidanzati durante questi weekend in un cottage sulla spiaggia ad Outer Banks, in North Carolina, discutevano di biotecnologia, giocavano ai video games e sgommavano con i Kart da spiaggia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia