06 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Secondo la cancelliera tedesca Angela Merkel, la pandemia di Covid-19 potrebbe rischiare di rallentare i progressi sull'uguaglianza di genere, poiché le donne svolgono la maggior parte dei compiti di cura dei bambini costretti in in casa e dei lavori a rischio, anche in ambito sanitario. "Dobbiamo assicurarci che la pandemia non ci porti a ricadere in vecchi modelli di genere che pensavamo di aver superato", ha detto la Merkel in un video messaggio diffuso in vista della Giornata internazionale della donna dell'8 marzo.
"Le donne - ha spiegato poi la cancelliera tedesca - sono state colpite in modo sproporzionato dall'emergenza, pur essendo sottorappresentate nei ruoli decisionali". E ancora: "Più del 75 per cento di coloro che lavorano nel settore sanitario è rappresentato da donne dagli studi medici agli ospedali, dai laboratori alle farmacie".
LEGGI ANCHE: "Vaccino Astrazeneca, Merkel lo rifiuta: "Ma è un vaccino affidabile e sicuro"
"Non può essere che le donne sostengano in larga misura la nostra società, ma allo stesso tempo non siano ugualmente coinvolte in importanti decisioni politiche, economiche e sociali", ha aggiunto Angela Merkel. Come ha riportato l'agenzia di stampa Ansa, la Merkel risulta avere accolto con favore la recente legislazione che impone alle società tedesche quotate di includere più donne nei loro consigli esecutivi. In ogni caso, per la Merkel questo non basta e si dovrebbe fare di più. Un passo in avanti potrebbe essere rappresentato dall'aumento delle strutture per l'infanzia e la parità di retribuzione.
LEGGI ANCHE: Nuovo Dpcm Draghi, valido 'dal 6 marzo al 6 aprile': Pasqua sotto restrizioni
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia