26 Febbraio 2021
Fonte: lapresse.it
La Cancelliera tedesca Angela Merkel rifiuta il vaccino contro il Covid di AstraZeneca. "Io ho 66 anni e non appartengo al gruppo per cui AstraZeneca è consigliato", si è giustificata ma "è un vaccino affidabile, efficace e sicuro ed è stato approvato dall'agenzia europea del farmaco e in Germania consigliato fino ai 65 anni di età". Angela Merkel dunque non si è rifiutata di "dare il buon esempio" ai cittadini tedeschi sottoponendosi al vaccino anti-Covid come le era stato chiesto da più parti, anche in Europa.
Naturalmente la sua decisione ha fatto scaturire parecchie polemiche. Dunque la Cancelliera di ferro ha voluto provare a dissipare le polemiche davanti alle telecamere e tranquillizzare la popolazione. Solo in un secondo momento, in un'intervista al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, ha spiegato che non farà la dose del siero AstraZeneca.
La Germania è uno dei numerosi paesi europei in cui il vaccino AstraZeneca non è attualmente approvato per gli over 65. Questo a causa della mancanza di dati clinici sufficienti sule persone più anziane. Tuttavia, le parole della Merkel hanno contribuito a fare aumentare le adesioni, già particolarmente elevate, al movimento dei no-vax.
LEGGI ANCHE: Covid, l'appello della Regina: vaccinatevi, pensate agli altri
A questo proposito, un recente sondaggio ha rilevato che il 34% dei cittadini non vuole vaccinarsi. Tanto che al momento sono state somministrate solo 240mila delle 1.54 milioni di dosi fornite da AstraZeneca. Secondo i rapporti nella nazione tedesca, sembrerebbe che molte persone annullino gli appuntamenti per la vaccinazione o semplicemente non si presentino ogni qual volta vengono a sapere che il vaccino a loro dedicato è quello di Astrazeneca.
LEGGI ANCHE: Varianti Covid, Von der Leyen: "Ecco dove sono in Ue"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia