21 Febbraio 2021
Fonte: lapresse.it
Il nuovo premier designato libico Abdul Hamid Dbeibah ha scritto a Mario Draghi asserendo di essere pronto a discutere un nuovo accordo in tema migranti. Il premier della Libia, dopo aver fatto le sue congratulazioni per il varo del governo Draghi, ha auspicato uno sviluppo delle relazioni con l'Italia nella gestione delle migrazioni. "Aspiriamo a sviluppare la nostra relazione privilegiata con la vicina Italia", ha detto Dbeibah, "con la quale condividiamo molte sfide, tra cui in particolare la gestione e organizzazione della migrazione".
"Ci felicitiamo con Draghi per aver preso il posto di capo del Governo", ha continuato il premier libico su twitter. "Gli auguriamo successo nella sua missione". Abdul Hamid Dbeibah è stato eletto lo scorso 15 febbraio dal Forum di dialogo politico libico promosso dall'Onu per dare un governo transitorio alla Libia con cui portare il Paese alle elezioni in dicembre.
LEGGI ANCHE: Lampedusa, l'ennesimo naufragio: barcone carico di migranti si ribalta durante trasbordo
Dbeibah, quando otterrà la fiducia del disintegrato parlamento libico o almeno del Forum di dialogo politico, prenderà il posto del dimissionario Fayez al-Sarraj fino al 15 febbraio a capo del Governo di accordo nazionale. Presto i due leader dovrebbero incontrarsi, e il premier libico potrebbe proporre a Draghi una soluzione "accomandante" in tema di migranti. Non si conoscono per il momento i dettagli.
LEGGI ANCHE: Governo Draghi, Salvini: "Migranti? Lega sarà presente al Ministero dell'Interno"
iGdI TV
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Sergio Luciano - Reg. Trib. di Milano n° 40 del 14/05/2020 - © 2020 - Il Giornale d'Italia