Lunedì, 01 Marzo 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Usa, gli Stati Uniti tornano nel Consiglio per i diritti umani

Come promesso dal loro presidente, nella campagna elettorale, gli Stati Uniti d'America rientreranno a far parte dell'organismo dell'Onu per rinnovarlo dall'interno

08 Febbraio 2021

Covid Usa, Biden piano da 1.900 miliardi: 'Si apre un nuovo capitolo'

Joe Biden (fonte foto Lapresse)

Neanche il tempo di insediarsi alla Casa Bianca che Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, si appresta a smontare pezzo per pezzo il lavoro del suo predecessore, anche sulla politica estera. Gli Usa, infatti, rientreranno nel consiglio per i diritti umani dell’Onu, dal quale erano usciti proprio sotto la gestione di Donald Trump.

Oggi, il segretario di Stato Antony Blinken dovrebbe dare l'annuncio che gli Stati Uniti "si impegneranno nuovamente" con il Consiglio, in qualità di osservatori, come riferito da un funzionario dell'amministrazione Biden e riportato dal quotidiano statunitense New York Times.

"Intendiamo farlo sapendo che il modo più efficace per riformare e migliorare il consiglio è impegnarsi" al suo interno” ha proseguito il funzionario.

Trump si era ritirato dall'organismo Onu, nel 2018, sostenendo che avesse preso di mira Israele. 

Joe Biden durante la campagna elettorale si era impegnato a rientrare nel Consiglio per favorirne la revisione. Secondo il New York Times, tuttavia, questa mossa potrebbe riaprire un fronte di scontro con gli alleati di Trump, secondo i quali il rientro degli Usa consentirebbe all'organismo dell'Onu di continuare a ignorare le violazioni dei diritti umani commessi dai suoi membri, come Arabia Saudita, Cina e Russia.


Nikki Haley, ambasciatrice all'Onu all'epoca dell'uscita degli Usa dal Consiglio, nei giorni scorsi aveva detto che se Biden fosse rientrato in un organismo "che include regimi dittatoriali" avrebbe dato un colpo alla "nostra lotta in difesa dei diritti umani". 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti