Mercoledì, 03 Marzo 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Himalaya, ghiacciaio crolla e travolge una diga: si temono 200 morti

Una cima del Nanda Devi, massiccio dell’Himalaya, è crollato dentro a un lago artificiale, facendo un salto di oltre 7mila metri che ha provocato una pericolosa alluvione. Ma gli esperti parlano di "disastro annunciato".

08 Febbraio 2021

Ghiacciaio Himalaya

Ghiacciaio Himalaya (fonte foto Lapresse)

Sale ad almeno 14 il numero dei decessi avvenuti in India, in seguito al crollo di un costone di ghiacciaio himalayano che, precipitando, ha provocato una pericolosa alluvione. Al momento "un totale di 15 persone sono state salvate e 14 corpi sono stati trovati in varie località" ha twittato questa mattina il governo dello stato dell'Uttarakhand, nel nord del Paese asiatico.

Il disastro è avvenuto ieri: una cima del Nanda Devi, massiccio dell’Himalaya, è crollato e l'enorme pezzo di ghiaccio è caduto dentro a un lago artificiale. Un salto di oltre 7mila metri che ha generato un’onda gigantesca, travolgendo due dighe e causando l’improvvisa esondazione di due affluenti del Gange, l’Alaknanda e il Dhauliganga.

Non si fermano le ricerche di circa 170 dispersi, tra uomini, donne e bambini. Sono "più di duemila i poliziotti e i militari impegnati almeno per le prossime 48 ore" ha fatto sapere il capo dell'agenzia nazionale per le emergenze. Si cerca soprattutto all'interno di tunnel lunghi chilometri, dove si stima che siano rimaste intrappolate decine di lavoratori impegnati nella costruzione delle dighe.

Il premier indiano Narendra Modi parla di un "disastro", che però secondo molti era già annunciato: più volte vari esperti avevano criticato la costruzione di centrali idroelettriche alle pendici dell’Himalaya. Inoltre una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista 'Science Advances' dimostra che, a causa del cambiamento climatico, la velocità con cui si stanno sciogliendo i ghiacciai dell’Himalaya è raddoppiata rispetto alla fine del Novecento.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti