Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, Pasteur (Francia) si ferma: "Nostro prodotto poco efficace"

L'Istituto Pasteur (Francia) ha annunciato che abbandonerà il suo progetto per lo sviluppo di un vaccino anti-Covid: "Primi dati non sufficientemente efficaci"

25 Gennaio 2021

Vaccino Covid

Vaccino Covid (fonte foto Lapresse)

L'Istituto Pasteur ha annunciato il blocco del suo vaccino contro il Covid. Il più importante ente francese per la ricerca portava avanti il progetto in collaborazione con la società farmaceutica americana Merck. Tuttavia, dopo i primi test clinici, i dati si sono dimostrati "non sufficientemente efficaci". Da qui la decisione di bloccare tutto.

Vaccino Covid, Pasteur si ferma

"Il vaccino candidato è stato ben tollerato" dai pazienti umani, ha fatto sapere l'azienda in una nota. Eppure, continuano, "le risposte immunitarie indotte sono risultate inferiori a quelle osservate nelle persone guarite da un'infezione naturale, nonché a quelle osservate con i vaccini autorizzati contro il Covid-19".

Nella stessa nota l'Istituto Pasteur ha infine precisato che si "continueranno a sviluppare altri vaccini candidati arrivati alla fine della fase preclinica". Per la ricerca e la distribuzione, Pasteur aveva stretto un'alleanza con il gruppo farmaceutico MSD. Quest'ultimo aveva acquistato l'anno scorso la società di biotecnologia austriaca Themis, con la quale l'istituto Pasteur stava lavorando da diversi anni sulla preparazione di altri vaccini.

I test della fase 1 erano cominciati nell'agosto scorso. L'istituto ha però precisato che la sua scelta non deve essere vista come una resa. Ci sarebbero infatti in preparazione altri progetti di vaccino contro il Covid. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x