29 Dicembre 2025
Il 3 Gennaio inizieranno in Italia i saldi invernali 2026: le stime di Confesercenti e i sondaggi del Gruppo Ipsos prevedono un fatturato di €6 mln per l'anno che si aprirà a breve, mentre 2 milioni di persone hanno già fatto i propri acquisti durante i pre- saldi.
Le vendite invernali di fine stagione inizieranno il 2 gennaio in Valle d'Aosta, mentre prenderanno il via sabato 3 gennaio nel resto d'Italia, fatta l'eccezione delle Province autonome di Trento e di Bolzano, dove verranno applicate regole differenti. Tuttavia, secondo le stime Confesercenti, un'associazione imprenditoriale Italiana che rappresenta e tutela le piccole e medie imprese (PMI) nei settori del commercio, turismo e servizi, quasi 2 milioni di persone si sono già dedicate agli acquisti durante i 'pre-saldi' iniziati subito dopo Natale, comprando varia merce in offerta. Ciò è anche quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Gruppo Ipsos e condotto sui consumatori in vista dei saldi invernali 2026: si tratta del primo evento promozionale dell'anno, se non quello con dimensioni maggiori e con un fatturato stimabile di circa 6 miliardi di euro per l'anno che viene.
Le vendite anticipate, però, ha affermato l'associazione Confesercenti, "stanno diluendo l'impatto dei saldi. Per questo si chiede di "in generale, rivedere le regole sulle promozioni, perché assicurino concorrenza leale e pluralismo distributivo".
Tra il 26 dicembre e l'avvio formale dei saldi invernali, molte etichette stanno mettendo in campo offerte promozionali volte ad anticipare la data ufficiale, prevista per il 3 gennaio, di avvio dei saldi. Spesso sono ideate formule riservate alla propria clientela che invitano a partecipare a 'saldi privati', 'pre-saldi', 'winter pre-sale' e 'exclusive sales'.
Secondo quanto osservato da Confesercenti, ciò andrebbe "in contrasto con molte normative regionali, che vietano promozioni nei 30 o 45 giorni precedenti alle vendite fine stagione, e che rende meno leggibile il quadro degli sconti: il trimestre novembre-gennaio si è trasformato in una stagione di promozione continua, sotto la spinta degli outlet e del canale online, con i negozi "trascinati" dentro la competizione promozionale per non perdere flussi e clientela".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia