04 Dicembre 2025
Marco Osnato. Fonte: Imagoeconomica
La Camera dei deputati ha approvato, con il sostegno di tutte le forze politiche, sia di maggioranza, sia di opposizione, uno sconto sull'Imu dedicato agli italiani all’estero che hanno una casa in un comune con meno di 5.000 abitanti. La tassa sulla casa potrà essere ridotta fino ad azzerarsi e sarà introdotto anche uno sconto del 50% sulla Tari.
Lo sconto sulle tasse sulla casa per gli italiani all’estero, che dovrà passare in Senato per diventare legge, può essere ottenuto solo rispettando diversi requisiti:
Se si rispettano questi requisiti si può ottenere lo sconto, ma a quel punto si deve anche calcolare la rendita catastale della propria abitazione:
A questo si aggiunge anche uno sconto sulla Tari: la tassa sui rifiuti viene ridotta del 50%. Il presidente della Commissione finanze della Camera Marco Osnato, di Fratelli d’Italia, ha commentato favorevolmente l’approvazione della norma:
“Accolgo con grande soddisfazione il via libera dell’Aula alla proposta di legge che, per gli immobili situati nei piccoli comuni, riduce significativamente l’Imu e la Tari pagate dai cittadini residenti all’estero. Ringrazio l’amico e collega Toni Ricciardi per aver portato avanti la proposta, che ha ottenuto il consenso unanime dei gruppi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia