Mercato armi, vendite per €589 mld nel 2024 (+5,9% sul 2023), Italia a +9% con Leonardo, Giappone a +40% e Germania a +36%
02 Dicembre 2025
Fonte: Imagoeconomica
Un nuovo rapporto del Sipri ha rilevato una forte crescita della spesa militare mondiale nel 2024. Gli Usa rimangono al primo posto, ma a crescere maggiormente sono Giappone e Germania, con aumenti vicini al 40%.
Lo Stockholm International Peace Research Institute, o Sipri, ha pubblicato uno studio sul mercato delle armi internazionale nel 2024. La stima fatta dall’istituto parla i un giro d’affari di 589 miliardi di euro, in aumento del 5,9% sul 2023. Si tratta della crescita più forte degli ultimi 10 anni e una percentuale rilevante del 26% di aumento stimato dal 2015.
La ragione di questo improvviso aumento è la crescita dell’instabilità politica in diversi parti del mondo. Ucraina, Medio Oriente, Sudan, e vari scontri militari più recenti hanno portato diversi Stati ad aumentare la domanda di armamenti, sia per ragioni contingenti sia come parte di un progetto di ampliamento delle proprie capacità di difesa.
Metà del complesso industriale degli armamenti è rappresentato da aziende americane. Gli Usa ospitano il 49% del fatturato di questo settore, con la Cina distantissima seconda al 13%. Segue il Regno Unito al 7,7%.
Per quanto riguarda la crescita però, i Paesi che rappresentano la maggior parte delle vendite di armi sono anche quelli che si muovono meno in questo ambito. Gli Usa hanno aumentato gli affari solo del 4% nell’ultimo anno, mentre la Cina ha ridotto le vendite di armi del 10%.
In testa, per crescita, c’è il Giappone con un +40% che rappresenta una svolta storica nella politica industriale del Paese. Al secondo posto c’è la Germania, che sta approfittando dei piani di riarmo europei e ha visto crescere il valore delle vendite di armamenti del 36%. Segue la Corea del Sud, con un +31%.
L’Italia si pone sopra la media mondiale, con una crescita del 9%, soprattutto grazie a Leonardo e a Fincantieri. La prima in particolare si piazza al 12° posto mondiale per fatturato, a 13,8 miliardi, e in Europa è seconda soltanto a Bae Systems.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia