Il gruppo Mfe-MediaForEurope compie un nuovo passo nella sua strategia di integrazione paneuropea rilevando il 32,9% di Impresa Sgps, principale media company portoghese attiva nelle reti televisive Sic e nelle pubblicazioni digitali e cartacee, tra cui il settimanale Expresso. L’operazione, sostenuta da un aumento di capitale riservato a Mfe pari a circa 17,3 milioni di euro tramite l’emissione di 82,5 milioni di nuove azioni al prezzo di 0,21 euro ciascuna, consolida la presenza del gruppo nella penisola iberica e porta a sei i Paesi in cui Mfe è oggi operativa: Italia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera e Portogallo.
L’investimento non attribuisce una quota di controllo e nasce da una logica industriale di collaborazione con la famiglia Balsemão, storici azionisti di Impresa, con l’obiettivo di costruire un progetto comune di lungo periodo. La partnership operativa partirà subito, concentrandosi sulla raccolta pubblicitaria e sullo sviluppo della piattaforma digitale. Per Mfe, il Portogallo rappresenta un mercato coerente con la propria visione di media company europea, attenta alla valorizzazione delle produzioni locali e alla crescita attraverso tecnologie e contenuti digitali.
Pier Silvio Berlusconi ha sottolineato come l’operazione consenta al gruppo di ampliare il raggio d’azione editoriale e commerciale all’intera penisola iberica, evidenziando che "i grandi investitori pubblicitari considerano Spagna e Portogallo come un unico bacino". Ha inoltre rimarcato che la collaborazione con Impresa permetterà di migliorare il posizionamento nel mercato europeo, grazie a un approccio imprenditoriale fondato su concretezza e sviluppo immediato di attività comuni.
Il ceo di Impresa, Francisco Pedro Balsemão, ha espresso soddisfazione per l’ingresso del gruppo italiano, parlando di un "progetto condiviso che mette al centro contenuti di qualità, produzione locale e innovazione tecnologica". Secondo Balsemão, "l’alleanza porterà valore a tutte le parti coinvolte, rafforzando ulteriormente il ruolo di Impresa nel panorama mediatico portoghese."







