27 Giugno 2025
Il via libera di Corrado Passera e il rilancio economico dell’offerta sono stati i fattori chiave che hanno spinto in avanti l’Opas promossa da Banca Ifis su illimity Bank, portando l’operazione all'84,09% di adesioni, come anticipato da Il Giornale d'Italia: prende il via l'operazione sull'istituto di Corrado Passera. A poche ore dalla chiusura dell’offerta, il fondatore di illimity ha annunciato il conferimento delle azioni in suo possesso – pari al 3,973% del capitale – e contestualmente lo scioglimento del patto parasociale che legava il 27,2% del capitale in funzione anti-Opas.
La notizia è arrivata nella giornata di venerdì 27 giugno e rappresenta un cambio di scenario decisivo. Il sostegno di Passera, che fino a poco tempo fa guidava la resistenza all’operazione, ha avuto un effetto domino tra gli altri azionisti, già incentivati dal miglioramento dell’offerta: Banca Ifis ha infatti alzato il corrispettivo in contanti a 0,1775 euro per azione, includendo un premio del 5%, subordinato al superamento del 90%.
Con una soglia minima di successo fissata al 60% superata, Banca Ifis si avvia così a chiudere un’operazione che potrebbe dare vita a un nuovo player bancario di rilievo, specializzato in credito alle PMI e asset speciali. Un passaggio che segna non solo un’importante trasformazione societaria, ma anche un riposizionamento strategico nel panorama del credito italiano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia