18 Aprile 2025
Il CdA di Autostrade per l’Italia S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Antonino Turicchi, ha nominato Arrigo Emilio Giana quale nuovo Amministratore Delegato della Società e Andrea Valeri Vice-Presidente. La nomina si inserisce nell’ambito del rinnovo del CdA di Autostrade per l’Italia, controllata da Holding Reti Autostradali (CDP, Blackstone, Macquarie), in una fase di ridefinizione della governance.
La scelta di Arrigo Giana, ex AD di ATM, è avvenuta con il supporto del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che ha avuto un ruolo decisivo nella sua designazione. Al momento non è ancora emerso alcun nome per la sua successione alla guida di ATM, come confermato dal sindaco di Milano Beppe Sala: "Non abbiamo fretta di decidere".
Il Consiglio, inoltre, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha confermato Piergiorgio Peluso come Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell’art. 154-bis del TUF, fino all’approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2027.
Arrigo Emilio Giana è Amministratore Delegato del Gruppo ATM. Vanta 25 anni di esperienza nel settore dei servizi, 20 dei quali nel trasporto pubblico, con una solida competenza sia dal punto di vista tecnico, sia economico-finanziario.
Il suo primo incarico in ATM è stato dal 2000 al 2013 in qualità di CFO. Nel 2014 è stato nominato Amministratore Delegato di Cotral, l’operatore di trasporto pubblico della Regione Lazio, che ha risanato e rilanciato dal punto di vista del servizio. Rientra in ATM nel 2017 come Direttore Generale. Nel 2022 assume la carica di Amministratore Delegato, mantenendo il ruolo di Direttore Generale. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di ATAC Roma, membro del Consiglio Generale di Assolombarda e Vice Presidente di AGENS, l’Associazione che rappresenta gli interessi del settore dei trasporti e dei servizi nel sistema di Confindustria. Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha maturato nel suo percorso professionale anche esperienze in alcuni gruppi multinazionali e nel campo della consulenza di direzione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia