17 Aprile 2025
Arrigo Emilio Giana nominato nuovo Amministratore Delegato e Antonino Turicchi indicato come nuovo Presidente di ASPI con deleghe operative. La decisione arriva nell’ambito del rinnovo del CdA di Autostrade per l'Italia, controllata da Holding Reti Autostradali (CDP, Blackstone, Macquarie), in una fase di ridefinizione della governance. Il nome di Arrigo Emilio Giana, attuale ad di ATM, è stato indicato alla guida di Aspi con il supporto del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che ha contribuito in modo decisivo alla sua nomina. Per quanto riguarda il posto di AD di ATM che diventerà vacante non è ancora spuntato un toto nomi e come affermato da Beppe Sala: "Non abbiamo fretta di decidere". Come anticipato da Il Giornale d'Italia il 19 gennaio 2025, è stato raggiunto l'accordo all'interno di Palazzo Chigi, tra il MEF e i rappresentanti dei partiti di Governo, in una tornata di nomine delle partecipate pubbliche che vede il rinnovo dei CdA in scadenza di varie aziende, da Fincantieri a Sace, da Snam e Italgas a Nexi ad Invitalia.
L'assemblea ha deliberato di determinare in quattordici il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e di nominare per gli esercizi 2025-2026-2027 i seguenti membri: Arrigo Emilio Giana, Miguel Antonanzas Alvear, Ignacio Botella Rodrìguez, Sergio Buoncristiano, Amedeo Cicala, Jonathan Grant Kelly, Fabio Massoli, Gianluca Ricci, Alessandro Tonetti, Renata Tosi, Antonino Turicchi, Andrea Valeri, tratti dalla lista di maggioranza e Christoph Holzer e Zhiping Chen, tratti dalle liste presentate dai soci di minoranza.
Arrigo Emilio Giana è Amministratore Delegato del Gruppo ATM. Vanta 25 anni di esperienza nel settore dei servizi, 20 dei quali nel trasporto pubblico, con una solida competenza sia dal punto di vista tecnico, sia economico-finanziario.
Il suo primo incarico in ATM è stato dal 2000 al 2013 in qualità di CFO. Nel 2014 è stato nominato Amministratore Delegato di Cotral, l’operatore di trasporto pubblico della Regione Lazio, che ha risanato e rilanciato dal punto di vista del servizio. Rientra in ATM nel 2017 come Direttore Generale. Nel 2022 assume la carica di Amministratore Delegato, mantenendo il ruolo di Direttore Generale. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di ATAC Roma, membro del Consiglio Generale di Assolombarda e Vice Presidente di AGENS, l’Associazione che rappresenta gli interessi del settore dei trasporti e dei servizi nel sistema di Confindustria. Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha maturato nel suo percorso professionale anche esperienze in alcuni gruppi multinazionali e nel campo della consulenza di direzione.
Antonino Turicchi, nato a Viterbo nel 1965, è un manager italiano con una vasta esperienza nel settore economico e finanziario. Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma e ha conseguito due master: uno in Economia presso l'Università degli Studi di Torino (CORIPE) e un altro in Finanza Internazionale e Commercio Estero.
La sua carriera è iniziata nel 1994 al Ministero del Tesoro, dove ha ricoperto il ruolo di funzionario e, successivamente, nel 1999, quello di dirigente responsabile delle operazioni di cartolarizzazione e gestione del debito pubblico. Dal 2002 al 2009 è stato Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti (CDP), guidando la trasformazione dell'ente in società per azioni nel 2003.
Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Direttore Esecutivo del Comune di Roma dal 2009 al 2011 e, dal 2011 al 2016, quello di Country President per l'Italia del Gruppo Alstom. Nel 2016 è stato nominato Direttore Generale per la Finanza e le Privatizzazioni presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Dal 2019, ha assunto la carica di Amministratore Delegato di Fintecna S.p.A., società del Gruppo CDP.
Nel novembre 2022, Turicchi è stato nominato Presidente di ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana, con l'obiettivo di guidare il processo di privatizzazione della società, dimettendosi poi il 15 gennaio 2025.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia