27 Marzo 2025
Il Consiglio di Amministrazione di eVISO S.p.A. ha esaminato e approvato, in data odierna, la Relazione Semestrale al 31 dicembre 2024, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ed in conformità ai principi contabili italiani.
Nel primo semestre dell’esercizio 2024-2025 (luglio - dicembre 2024), eVISO ha continuato a registrare una forte crescita in tutti i principali indicatori di performance. I ricavi hanno raggiunto € 169,7 milioni, in aumento del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainati dall’ampliamento della base clienti e dall’adozione di strategie commerciali espansive.
Questa dinamica positiva dei volumi ha sostenuto l’aumento del Gross Margin, che nel semestre si è attestato a € 10,6 milioni, registrando una crescita del 28% rispetto agli € 8,3 milioni dell’anno precedente. L’EBITDA si è attestato a 6,5 milioni (+20%), riflettendo il miglioramento della redditività operativa dell’azienda. Il risultato Netto a quota € 3,5 milioni, in aumento del 46% in una fase di forte espansione commerciale, segnala la forza della piattaforma tecnologica proprietarie nel segmento energia.
I risultati ottenuti evidenziano la scalabilità industriale del business model di eVISO: l’energia erogata è cresciuta del 42% su base annua, raggiungendo i 614 GWh e la fornitura di gas ha mostrato un incremento significativo, attestandosi a 3,8 milioni di smc (+144% rispetto all’anno precedente), grazie alla crescita dei punti di prelievo del 20%, toccando quota 217 mila.
I ricavi sono pari a € 169,7 milioni, segnando un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (€ 109,1 milioni), trainato dall’espansione della base clienti e da strategie commerciali efficaci implementate nel corso del semestre.
Il Gross Margin si assesta a € 10,6 milioni, in aumento del 28% rispetto agli € 8,3 milioni dello stesso semestre dell’anno precedente, per effetto dell’aumento dei volumi e della base clienti.
I punti di prelievo (POD) hanno registrato un aumento del +19% (rispetto ai 178.872 POD gestiti nel periodo luglio 2023 – dicembre 2023) attestandosi a quota 213.028, di cui 23 mila diretti e 190 mila gestiti dai 96 reseller abbinati a eVISO. Il numero di reseller rappresenta una quota del 14% del totale degli operatori di vendita al mercato libero censiti in Italia (704) nell’Elenco Venditori Energia Elettrica (EVE) redatto dal Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica aggiornato alla data del 31.12.2024. Inoltre, nel numero totale dei POD è compresa una quota residuale di clienti retail (212 POD), pari a zero nel periodo luglio 2023 – dicembre 2023, coerentemente con la strategia aziendale di penetrare anche in questo segmento.
L'energia totale erogata è pari a 614 GWh, in crescita del 42% rispetto ai 431 GWh del periodo luglio– dicembre 2023, di cui 425 GWh relativi al canale reseller (297 GWh nel periodo luglio– dicembre 2023) e 189 GWh rivolta al canale diretto (134 GWh nel periodo luglio– dicembre 2023). Il miglioramento dei volumi di energia consegnati è riconducibile al rafforzamento della rete commerciale di eVISO che ha portato ad un incremento dei punti e dei volumi contrattualizzati.
Il Gross Margin (GM, primo margine) unitario dei clienti diretti è in leggero calo passando da 30,08 €/MWh a 28,46 €/MWh per effetto dell’entrata in fornitura di grandi gruppi. Il Gross Margin unitario dei clienti reseller segna un calo del 12%, passando da 12,20€/MWh a 10,72 €/MWh, derivante da una stabilizzazione dei prezzi del settore, dopo il periodo del caro energia.
“Il primo semestre del 2024-2025 segna il miglior risultato di sempre, caratterizzato da un significativo incremento di primo margine (28%), EBITDA (+20%) e utile netto (+46). L’aumento di EBITDA e di utile netto è ancora più significativo tenendo in conto che eVISO, nel semestre, ha aumentato i costi a sostegno della crescita delle vendite aggiungendo, da un lato, costi precedentemente inesistenti, ad esempio la creazione del canale retail, e dall’altro lato aumentando i costi legati alla forte espansione della rete di vendita diretta ed indiretta (agenzie). I costi a sostengo della crescita dei volumi su tutte le line di business, stimati ad oltre 1,2 M€ e interamente spesati nel semestre, dimostrano il carattere espansivo di eVISO. eVISO continuerà ad ampliare la strategia espansiva al fine di utilizzare la nostra piattaforma digitale proprietaria a livelli di volumi e utenti sempre più sfidanti”.
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