09 Settembre 2024
Vinted Logo
Il mercato del second hand è in piena esplosione e sta attirando l'attenzione dei grandi investitori. A puntare su questo trend è anche il colosso del private equity TPG, che ha messo gli occhi su Vinted, il re europeo del fashion usato. Con una valutazione di 5 miliardi di euro, Vinted è nel mirino di TPG che sarebbe pronto a rilevare una quota consistente della piattaforma. La notizia arriva mentre Vinted, già in contatto con Morgan Stanley per una possibile IPO, si trova al centro di una vera e propria caccia al tesoro da parte degli investitori.
Sospinto dalla crescente consapevolezza ambientale e dalla voglia di risparmiare, il mercato del second hand è esploso negli ultimi anni, dando vita a una miriade di piattaforme online come Vinted, Depop, e molti altri. Questo fenomeno ha completamente rivoluzionato il modo in cui acquistiamo e vendiamo, trasformando il second hand in un vero e proprio business miliardario.
Piattaforme come Vinted, che ha registrato un fatturato di 596,3 milioni di euro nel 2023 (+61%9) e un utile netto di 17,8 milioni, hanno dimostrato di essere un business solido e in continua espansione. Fondata nel 2008 con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità nel settore della moda, Vinted è oggi una delle principali protagoniste di questo mercato, attirando l'interesse di grandi fondi di investimento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia