05 Marzo 2024
Fonte foto: Imagoeconomica.it
Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha riconquistato la posizione di uomo più ricco del mondo, superando Elon Musk e posizionandosi al vertice del Bloomberg Billionaires Index per la prima volta dal 2021. Secondo le stime di Bloomberg, il patrimonio netto di Bezos è ora di 200 miliardi di dollari. Musk segue con una fortuna personale di 198 miliardi di dollari, mentre il magnate di Lvmh, Bernard Arnault, si attesta a 197 miliardi di dollari. Nel corso degli anni, Musk, Arnault e Bezos si sono alternati nella leadership della classifica, che monitora le fluttuazioni della ricchezza personale in risposta ai cambiamenti nei mercati e nell'economia.
Elon Musk ha perso la sua posizione di persona più ricca del mondo, poiché le azioni di Tesla sono scese del 7,2%, causando un ribasso nelle classifiche del Bloomberg Billionaires Index. La sua fortuna attuale è di 197,7 miliardi di dollari, mentre quella di Bezos ha raggiunto i 200,3 miliardi di dollari. Bezos, 60 anni, fondatore di Amazon, non era in cima alla classifica di Bloomberg delle persone più ricche dal 2021. Il divario di ricchezza tra Musk e Bezos, che in passato era arrivato a 142 miliardi di dollari a favore di Musk, si è ridotto a causa delle divergenze nelle performance delle azioni di Amazon e Tesla. Le azioni di Amazon hanno registrato un aumento di oltre il 100% dalla fine del 2022, avvicinandosi al loro massimo storico, mentre Tesla ha visto un calo del 50% rispetto al record del 2021.
La ricchezza di Musk potrebbe subire ulteriori contraccolpi, dato che un giudice del Delaware ha annullato il suo pacchetto salariale da 55 miliardi di dollari, precedentemente approvato dal consiglio di amministrazione di Tesla, di cui Musk è amministratore delegato. Tale decisione è stata presa in seguito alla contestazione di un investitore nei confronti del piano di compensazione di Musk, ritenuto il più cospicuo nella storia delle società statunitensi.
Di seguito la top 20 della classifica di Bloomberg:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia