31 Ottobre 2023
Fabio Panetta; Fonte: Imagoeconomica
Fabio Panetta, nuovo Governatore della Banca d'Italia, è pronto a lasciare il board della Bce e a dare il via alla sua governance.
Fabio Panetta, come anticipato da Il Giornale d'Italia, era stato nominato lo scorso 27 giugno con una nota da parte di Palazzo Chigi: "Il Consiglio dei ministri su proposta del Presidente Giorgia Meloni, visto il parere espresso all’unanimità dal Consiglio superiore della Banca d’Italia, ha deliberato la nomina del dottor Fabio Panetta a Governatore dell’Istituto, a partire dal 1° novembre 2023, successivamente al termine naturale del mandato del Governatore Ignazio Visco, previsto per il prossimo 31 ottobre. Il relativo decreto di nomina sarà quindi sottoposto al Presidente della Repubblica, come previsto dalla procedura di nomina stabilita dall’articolo 19, comma 8, della legge del 28 dicembre 2005, n. 262 e dallo Statuto della Banca d'Italia. Il Ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, ha svolto in Consiglio dei ministri una relazione di presentazione”.
Fabio Panetta lascerà dunque il board della Bce e prenderà il posto di Ignazio Visco, che era stato nominato nel novembre del 2011 e per il secondo mandato nell'ottobre del 2022. Il Consiglio dei Ministri aveva avviato l'iter lo scorso 27 giugno proprio in vista dell'impossibilità di nominare una terza volta Visco.
Classe 1959, Fabio Panetta è un economista e banchiere italiano. Laureato con lode in Economia nel 1982 presso l'università LUISS di Roma. Prosegue gli studi presso la London School of Economics, dove consegue il Master of Science in Economics, e successivamente presso la London Business School, dove consegue il Ph.D. in Economics and Finance. Inizia a lavorare nella Banca d'Italia nel 1985 all'interno della divisione monteria e finanziaria. Nel 2007 viene nominato capo del Servizio Studi di Congiuntura e politica monetaria di Banca d'Italia e nel 2011 direttore centrale per il coordinamento della partecipazione della Banca d'Italia all'Eurosistema. Dal 2012 al 2019 è stato vice-direttore generale della Banca d'Italia, per poi essere nominato direttore generale e nel 2019 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana. Dal 2020 è membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea.
In quanto Governatore della Banca d'Italia, Panetta è anche Presidente del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e Membro del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della Banca centrale europea (BCE), del Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS), del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), del Comitato direttivo del Financial Stability Board (FSB), dei Consigli dei governatori della Banca Mondiale, della Banca asiatica di sviluppo (ADB), del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca interamericana di Sviluppo (IADB); è membro del Gruppo dei Sette (G7) e del Gruppo dei Venti (G20) a formazione finanziaria.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia