Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Silicon Valley Bank, Biden rassicura gli investitori: "Nessuna perdita a carico dei contribuenti"

Il presidente Usa: "Sistema è solido, risparmi al sicuro". Successivamente afferma che chiederà al congresso di "rafforzare le regole"

13 Marzo 2023

Silicon Valley Bank, Biden rassicura gli investitori: "Nessuna perdita a carico dei contribuenti"

Joe Biden, Fonte: Imagoeconomica

Il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden è intervenuto sul fallimento della Silicon Valley Bank. Grazie alla rapida azione della nostra amministrazione negli ultimi giorni, gli americani possono avere fiducia che il nostro sistema bancario è solido. I vostri depositi sono al sicuro".

Silicon Valley Bank, Biden: "Nessuna perdita a carico dei contribuenti"

Il presidente è tornato ad assicurare gli americani in una dichiarazione dalla Casa Bianca prima di partire per la California, per il vertice Aukus con il Regno Unito e l'Australia. "Nessuna perdita sarà a carico dei contribuenti americani", ha garantito, parlando del fallimento della Silicon Valley Bank e della Signature Bank.

"Grazie alla rapida azione della nostra amministrazione negli ultimi giorni, gli americani possono avere fiducia che il nostro sistema bancario è solido. I vostri depositi sono al sicuro", ha continuato Joe Biden. E ancora: "Chiederò al Congresso e alle autorità di regolamentazione di rafforzare le regole per le banche" ha annunciato il presidente degli Stati Uniti. "Dobbiamo prevenire che questo possa accadere di nuovo" continua il presidente degli Stati Uniti, sempre parlando del fallimento della Svb, denunciando che "purtroppo la precedente amministrazione aveva annullato le regole" introdotte dall'amministrazione Obama.

Silicon Valley Bank, scontro tra potenziali acquirenti attività britanniche



Hunt: "Governo Gb lavora a ritmo serrato su un piano per evitare il fallimento delle aziende colpite"

In ogni caso, la rete di protezione allestita dagli Usa intorno al caso Svb non ha evitato il contraccolpo sulle borse europee, anche se Wall Street sembra tenere meglio. I listini americani oscillano intorno alla parità, con il Dow Jones che perde lo 0,01% e il Nasdaq che avanza dello 0,09% mentre lo S&P 500 perde lo 0,13%. Le perdite per banche, soprattutto le regionali, però sono pesanti. First Republic perde il 77%, Western Alliance l'83%, Charles Schwab il 19,51%, PNC Financial l'8,67% e Us Bancorp il 10,40%. Risultano in calo anche i grandi istituti. JPMorgan perde lo 0,61%, Bank of America il 3,06% e Citigroup il 5,61%.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x