Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bollette del gas, Giorgetti: "Da febbraio ipotesi taglio del prezzo del 40% per calo dei consumi"

Il Ministro dell'Economia ad un evento della Lega annuncia che da aprile potrebbero scattare "prezzi politici" fino a una certa soglia di consumo

28 Gennaio 2023

Bollette del gas, Giorgetti: "Da inizio febbraio ipotesi taglio del prezzo del 40% per calo dei consumi"

Giorgetti ai tempi del governo gialloverde - Fonte: LaPresse

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti presente ad un evento della Lega a Milano parte dai costi della bolletta. E annuncia: "Credo che a inizio febbraio le nuove tariffe del gas saranno circa il 40% in meno rispetto alle ultime". Il braccio destro di Salvini ipotizza un taglio del prezzo grazie al calo dei consumi e al prezzo del gas sul mercato che "si è un po' calmato", riflette. Il prezzo del gas sui mercati è sotto i 60 euro per megawattora al Ttf di Amsterdam, ai minimi da dicembre del 2021. 

Bollette del gas, Giorgetti: "Ipotesi taglio prezzi del 40% da febbraio grazie a calo dei consumi"

Giorgetti prosegue: "Stiamo anche lavorando a un meccanismo per il quale si paghi a un prezzo che ho definito 'politico' i consumi in linea con i precedenti e con prezzi che seguono il mercato le eccedenze, per premiare i virtuosi e chi risparmia nei consumi". A febbraio l'Arera aggiornerà le tariffe per il metano destinato alle famiglie e alle piccole imprese. Non solo gas però, sul palco del Manzoni di Milano si è parlato anche di autonomia e Pnrr.

"Oltre all'autonomia, in settimana arriverà anche la proposta per rivedere una serie di regole per tempi più brevi" sul Pnrr, ha fatto sapere il ministro dell'Economia. "Questi sono soldi prestati - ha aggiunto - la responsabilità che abbiamo è quella di spenderli bene e in fretta per cose che siano utili".

Autonomia e pnrr sul tavolo del governo. Ma anche regionali

"L'autonomia martedì va in preconsiglio dei ministri, e poi ragionevolmente andrà in Consiglio dei ministri", ha detto poi il ministro per l'Autonomia e gli Affari regionali Roberto Calderoli da Milano. "Non me ne frega niente delle regionali, perché l'autonomia va al di là delle elezioni", ha aggiunto Calderoli rispondendo a chi chiedeva se l'autonomia arriverà prima delle regionali. "Tanto Attilio Fontana stravincerà lo stesso in Lombardia - ha concluso - con i concorrenti che ha...".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x