20 Gennaio 2023
Riccardo Barbieri Hermitte, fonte: Imagoeconomica
Riccardo Barbieri Hermitte è stato nominato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni direttore generale del dipartimento del Tesoro al posto di Rivera. Il suo nome si faceva da giorni, e alla fine la premier ha vinto le resistenze anche del Ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, tra i pochi che avrebbero preferito rimanesse Rivera.
Giancarlo Giorgetti ha però confermato Biagio Mazzotta Ragioniere generale dello Stato, mentre Ilaria Antonini è stata nominata direttore generale dell’amministrazione generale del personale e dei servizi al posto di Valeria Vaccaro.
Riccardo Barbieri Hermitte, scelto dal Ministero dell'economia per prendere il posto di Alessandro Rivera alla direzione generale del Tesoro, è nato a Roma il 25 aprile 1958 ed è già al Mef come responsabile della Direzione Analisi Economico Finanziaria del Dipartimento del Tesoro. Come si legge su dealflower.it, Hermitte è economista e market strategist, vanta 25 anni di esperienza nei mercati finanziari, in cui ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento.
Nel 1990 è stato capo economista e responsabile della ricerca in Italia di JP Morgan. Successivamente, trasferitosi a Londra, è stato senior economist di Morgan Stanley per l’Europa meridionale, per poi ricoprire anche il ruolo di managing director e quello di capo economista per i mercati emergenti.
Nel 2007- 2009 Barbieri ha lavorato per la Bank of America e dopo l’acquisizione di Merrill Lynch, è diventato chief international economist e global head della ricerca su mercati obbligazionari e valute. È stato il capo dell’Independent research department e chief economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d’investimento giapponese Mizuho Securities.
Laureato con lode in discipline economiche e sociali alla Bocconi, ha passato cinque anni negli Usa, conseguendo un Ph.D. in economics presso la New York University.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia