Giovedì, 30 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

FNM, al 1º posto nel settore trasporti e logistica della classifica aziende italiane più attente al clima di Statista

il gruppo FNM risulta anche 37º nella classifica assoluta. Il ranking è stato stilato da Statista, la piattaforma digitale tedesca che gestisce uno dei principali portali di statistica e business intelligence al mondo, e la sezione Pianeta 2030 de Il Corriere della Sera

26 Gennaio 2022

Mobilità sostenibile, Andrea Gibelli: ‘Mettiamo al centro l’individuo e la sostenibilità’

Andrea Gibelli, presidente FNM

Nella classifica delle 100 aziende italiane più attente al clima il gruppo FNM risulta 1º classificato in Italia nel settore trasporti e logistica e 37º nella classifica assoluta. Il ranking è stato stilato da Statista, la piattaforma digitale tedesca che gestisce uno dei principali portali di statistica e business intelligence al mondo, e la sezione Pianeta 2030 de Il Corriere della Sera.

Le imprese inserite nella classifica sono quelle che, in base ai dati del biennio 2018-2020, sono state in grado, in relazione ai ricavi, di ridurre le proprio emissioni di C02. Un messaggio positivo questo per il mondo delle aziende italiane: si può continuare a crescere e a incrementare i ricavi anche facendo attenzione all'ambiente. Sono state prese in considerazione da Statista e dal Corriere 700 tra le imprese più grandi e con maggior fatturato o quotate in borsa.


La classifica è stata strutturata sulla riduzione del rapporto tra consumi di anidride carbonica – suddivisi in Scope 1 (le emissioni dirette da fonti controllate dalle aziende, come i combustibili per il riscaldamento) e Scope 2 (le emissioni indirette derivanti dalla generazione di elettricità acquistata o dal riscaldamento e raffreddamento) – e fatturato.

FNM, il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia, ha conquistato il primo posto nel settore trasporti e logistica con un rapporto Carr (Compound annual reduction rate) al 16,55% e 1,60 tonnellate di C02 totali nel 2020.

Mobilità post pandemia, Andrea Gibelli (FNM): "Un nuovo modo di trasportare le persone"


Mobilità post pandemia, Andrea Gibelli (FNM): "Un nuovo modo di trasportare le persone"

Andrea Gibelli, presidente del Gruppo FNM e di ASSTRA - Associazione Trasporti, ha detto ai microfoni de Il Giornale d'Italia

"I cambiamenti post pandemia sono di due ordini: una riorganizzazione interna dovuta alle restrizioni legate al distanziamento e un cambio dei passeggeri che con lo smart working hanno definito anche con le loro aziende un nuovo modello di lavoro, quindi il tema del pendolarismo classico pian piano sta cambiando con una nuova forma di rapporto tra utente e servizio".

"Indubbiamente il 2022 sarà influenzato dalle curve pandemiche del 2021, Anzi, gli analisti ipotizzano un ritorno alla normalità non prima del 2024/2025. Tutto andrà nella direzione di un nuovo modo di trasportare le persone, con domande sempre più orientate a bisogni che cambiano nell'arco della giornata, legate allo smart working, a lavori nuovi che stanno emergendo, che cambiano anche l'assetto della città".

"Il nostro Piano Strategico è pensato anche in una logica che tiene conto della pandemia, e quindi ha avuto una grande influenza e ci differenzieremo rispetto ad altri soggetti proprio per dare delle risposte sempre più orientate a cambiamenti che sono imminenti, come una digitalizzazione molto spinta rispetto al passato".

Alla domanda su eventuali problemi legati alla carenza di personale, magari non vaccinato oppure con il Covid, il Presidente risponde: "A livello nazionale calcoliamo che tra il 10% e il 15%  del personale abilitato alla guida o alla marcia treno abbia problemi legati alla pandemia, quindi con gli enti regolatori ogni regione ha poi definito un programma emergenziale per singola azienda che tenga conto della carenza di personale".

"Il Progetto Hydrogen Valley sta andando avanti rispetto al cronoprogramma e siamo assolutamente confidenti per essere la prima linea ferroviaria nazionale Hydrogen in Valcamonica. Il progetto FILI è composto da 6 progetti che stanno seguendo un'evoluzione compatibile con gli annunci che abbiamo fatto nell'anno passato e sarà un progetto di grande rigenerazione urbana su scala regionale", conclude.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x