Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Warren Buffett aderisce all'opa di Generali su Cattolica

La Hathaway Berkshire del finanziere Warren Buffett ha deciso di aderire all'opa lanciata dalle Generali su Cattolica Assicurazioni, apportando la quota detenuta dalla controllata General Reinsurance

22 Ottobre 2021

Warren Buffett aderisce all'opa di Generali su Cattolica

La Hathaway Berkshire del finanziere Warren Buffett ha aderito all'opa lanciata dalle Generali su Cattolica Assicurazioni, apportando la quota detenuta dalla controllata General Reinsurance. Questo è quando si è appreso in ambienti finanziari. Buffett dovrebbe detenere un pacchetto di circa il 6,9% di Cattolica, dopo che la sua quota del 9% si è diluita per effetto dell'aumento da 300 milioni di euro riservato a Generali.

Warren Buffett aderisce all'opa di Generali su Cattolica

L'offerta che è iniziata il 4 ottobre e terminerà il 29 ottobre, vede dunque un'adesione di peso. Sia per la quota - Buffett è accreditato di poco meno del 7% (era al 9% ma poi si è diluito) sia soprattutto per la sua aurea di guru della finanza, ben descritta dal soprannome 'oracolo di Omaha'. Pur avendo con la sua Bershire la quota Cattolica in carico a oltre 7 euro, Buffet ha comunque venduto all'Offerta Generali, ritenendo dunque il prezzo adeguato. Il titolo della compagnia veronese, sul mercato, vale oltre 7 euro e ha alimentato negli ultimi giorni speculazioni su un ritocco del prezzo da parte del Leone.

Con l'adesione della Berskshire di Warren Buffett, la partecipazione di Generali in Cattolica supera il 42% e si avvicina dunque alla soglia del 50% più un'azione che rappresenta la quota minima che il Leone potrebbe accettare per la buona riuscita dell'Offerta. Una soglia, va rilevato, che viste le percentuali di partecipazione alle assemblee di Cattolica consentirebbe al Leone di raggiungere una maggioranza del 66% dei presenti, necessaria per implementare una eventuale fusione con successivo delisting, qualora ad  esso non si arrivi con l'Opa.

Fino a giovedì 21 ottobre era stato portato in adesione poco meno del 12% del capitale (in pratica quasi esclusivamente le azioni  proprie derivanti dal recesso e pari all'11,8%): sommando la partecipazione di Generali in Cattolica (23,67%) e la quota di Buffett si supera il 42%. Da verificare cosa faranno Fondazione Banca del Monte di Lombardia (3,1%) e Cariverona  (circa l'1%), anche se, come riportato dal Sole 24 Ore nei giorni scorsi, entrambi gli Enti stanno valutando - con le  procedure del caso - l'eventuale adesione all'Offerta. 

Tuttavia, almeno per il momento, l'adesione di Buffett non gioca a favore, come dimostra la flessione dell'1,1% registrata da Cattolica in Borsa, dove le azioni sono scese per la prima volta da lungo tempo sotto i sette euro, a quota a 6,95 euro.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x