Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

UPA, Lorenzo Sassoli de Bianchi: “Il mercato pubblicitario in forte ripresa, +8% nel 2021”

Il Presidente UPA a Il Giornale d'Italia: "Obiettivo 2021 è superare gli 8 miliardi di investimenti pubblicitari"

07 Luglio 2021

UPA: nel 2021 prevista crescita del 4% degli investimenti pubblicitari

Il mercato della pubblicità crescerà a una velocità doppia rispetto a quanto previsto dall’UPA all’inizio dell’anno: +8%. Questo trend consentirà di riportare gli investimenti annui in pubblicità sopra gli 8 miliardi, recuperando quasi interamente la contrazione registrata nel corso del 2020 a causa della pandemia e delle limitazioni alla mobilità.

 UPA, il Presidente Sassoli: “Il mercato pubblicitario in forte ripresa, +8% nel 2021”
 

 

"Il mercato pubblicitario è cambiato in termini di linguaggio, nel senso di avere messaggi più diretti, più semplici, ma soprattutto corrispondano a quelle che sono le esigenze delle singole persone. Sta cambiando anche in termini di mezzi, nel senso che si sta digitalizzando sempre di più anche per quanto riguarda l’editoria, che sta passando dal cartaceo al digitale pur restando centrale il tema della credibilità dell’informazione a cui non possiamo in nessun modo rinunciare". Queste le parole del Presidente UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi a Il Giornale d'Italia in occasione dell’evento annuale dell’Associazione.

"L’automobile, le telecomunicazioni, la cura della casa includendo anche l’arredamento. Le persone stanno ripensando il loro modo di vivere e quindi mettono attenzione al loro habitat, attenzione legata anche al fatto che sono stati a casa a studiare e a lavorare, hanno dunque capito l’importanza dell’ambiente in cui vivono. C’è una preoccupazione che riguarda il futuro e quindi il settore assicurativo dà quelle garanzie di cui le persone hanno bisogno".

"Sicuramente anche l’alimentare, che ha sofferto meno durante la pandemia ma sta crescendo anche nel corso del 2021. Sicuramente il settore finanza e assicurazioni perché sono aumentati anche i risparmi degli italiani. E poi tutto il mondo digitale".

"La nostra previsione per il 2021 è di una crescita dell’8%: superare gli 8 miliardi in investimenti complessivi e ci aspettiamo un trend in crescita anche per l’anno venturo che dovrebbe raggiungere e superare i dati del 2019.

Il mercato pubblicitario non è in crisi, in questo momento è in una fase euforica. Non è stato in crisi nell’anno drammatico del 2020 dove ha segnato un -11%, ma ricordo che nel 2013 facemmo addirittura -13%. Quindi non è stato un anno così drammatico come ci si poteva aspettare. La cosa importante è il rapidissimo ritorno alla fiducia e la rapidissima ripresa degli investimenti".

"E’ cruciale puntare sui giovani. Abbiamo un paese che sta invecchiando e perde 250 mila abitanti all’anno. Presto potremmo trovarci dimezzati, questo vuol dire anche un grande freno all’economia. Abbiamo bisogno di riportare energie dall’estero e in questo senso ho proposto le quote verdi nei CdA delle società quotate, almeno il 20% di under 40 che fertilizzerebbero le società italiane così come fanno le quote rosa. Poi dobbiamo attrarre in Italia almeno 500mila giovani di qualità che sono espatriati. Abbiamo bisogno di politiche specifiche sul territorio: creazione di distretti digitali, valorizzazione del sud che si presta particolarmente alla creazione di distretti. E’ chiaro che questo deve essere un progetto dello stato.

Il governo potrebbe facilitare la creazione di questi distretti. Una silicon valley in Puglia, in Campania, in Sicilia avrebbe molto senso. Il clima è ottimo, la gente ci va volentieri. Però abbiamo bisogno di infrastrutture, università e fertilizzazione del territorio attraverso una accoglienza particolare e particolarmente sofisticata", conclude.

Sassoli ha infine elencato alcuni tra i tanti importanti progetti su cui UPA è impegnata e che hanno a che fare col futuro della comunicazione: Nessie, il data lake delle aziende, che arricchisce i dati degli investitori; la convergenza delle ricerche (crossmedia measurement) che potrà consentire analisi del “totale campagna”; la blockchain per rendere più trasparente la filiera dell’advertising digitale; UpaAcademy, la formazione specialistica dei futuri manager della comunicazione.

Nel corso dell’evento sono intervenuti: Fabio Vaccarono, Google Vice President - Managing Director Italy; Marco Travaglia Presidente e Amministratore Delegato Nestlè Italia; Davide Dattoli, Co-Founder e CEO Talent Garden, e Monica Fabris Direttore scientifico CSA Research.

Vaccarono è intervenuto sul tema delle nuove funzionalità per la tutela della privacy da parte di Google, e sul grande progetto per la trasformazione digitale dell’Italia come ottava economia del mondo.

Travaglia ha spiegato il significato autentico della sostenibilità per le imprese e per Nestlè in particolare, e come il valore della marca si sia ulteriormente arricchito di nuovi contenuti e servizi nella costante interazione con i consumatori.

Dattoli ha spiegato l’importanza della coltivazione dei talenti, e come devono essere modulate le politiche pubbliche per attrarre più giovani nel nostro Paese.

Fabris ha delineato le nuove parole chiave per la società e l’economia post-pandemia, e ha tratteggiato l’importanza persistente della qualità dell’informazione anche nelle nuove piattaforme digitali.

Anche quest’anno l’evento dell’UPA è stato allestito al Teatro Strehler, esplorando gli ambienti meno noti della macchina teatrale. Si ringraziano il Direttore del Teatro Claudio Longhi, Andrea Barbato dell’ufficio produzione, Paolo Di Benedetto per la sceneggiatura, e Federico Airoldi di 4FriendsFilm per la regia. L’evento è visibile in streaming sul canale YouTube dell’UPA, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale ancora in vigore.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x