16 Settembre 2023
Inaugurata giovedì 14 presso la Galleria d'arte Frediano Farsetti di Milano "Storie Immaginate", una selezione di fotografie di Piero Gemelli a cura di Maria Vittoria Baravelli, osservabile fino all'1 ottobre.
La raccolta di fotografie, che si colloca nell'ambito della diciottesima edizione del Photo Festival, coniuga immagini d'archivio e scatti recenti con vintage, modern prints e polaroid originali.
I temi indagati dall’obiettivo di Gemelli spaziano dal lungo incanto per il corpo femminile, frutto della lunghissima esperienza nella moda, alle celebri still life, spesso vera e propria fucina creativa in cui la libertà della composizione prende il sopravvento in un gioco di continui rimandi al linguaggio surrealista e alle più moderne suggestioni pop.
Per Gemelli la ricerca della bellezza, considerata “un punto di raccordo tra imperfezioni”, è sempre volta a cogliere “l’identità, il carattere, a sottolineare l’unicità delle persone e delle cose”. Un percorso il suo che si è posto da sempre in confronto non solo con la fotografia editoriale e di moda, campo in cui ha raggiunto i massimi livelli, ma anche con la grande storia dell’arte, dall’antico fino al Novecento, e che appare dunque in perfetta sintonia con la storia e l’identità della Galleria Farsetti, che di recente ha rafforzato il suo interesse per il linguaggio fotografico.
Architetto e fotografo, nasce a Roma e si trasferisce a Milano dove dal 1987 ha un proprio studio. Conosciuto in particolare per il suo lavoro come fotografo di moda, beauty e still life, ha realizzato campagne e immagini pubblicitarie per noti marchi internazionali, tra cui Tiffany, Gucci, Ferré, Lancôme, Estée Lauder, Revlon, Shiseido.
Considerato uno dei fotografi italiani più importanti a livello internazionale, è stato a lungo collaboratore di Vogue e ha partecipato a numerose esposizioni, di cui la più recente e ampia personale è "La Bellezza svelata, fotografie e storie immaginate", a cura di Maria Savarese e Maria Vitoria Baravelli in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e Camera Nazionale della Moda. Una retrospettiva con oltre cento opere, tra fotografie, disegni e sculture di fil di ferro.
Gemelli lavora anche come direttore artistico e architetto nell'ambito del design e dell'arredamento e affianca al suo lavoro professionale una propria produzione artistica di fotografia e grafica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia