14 Ottobre 2022
Twitter: Tapiano 77
È morto nella giornata di oggi venerdì 14 ottobre il mitico Robbie Coltrane, pseudonimo di Anthony Robert McMillan, conosciuto ai più per essere stato Hagrid in Harry Potter, il maestro del piccolo mago impersonato da Daniel Radcliffe. Si è spento a 72 anni, l'attore scozzese, malato da due anni e deceduto in un ospedale vicino alla sua casa a Larbert.
Il suo agente Belinda Wright ha commentato così la scomparsa: "Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid... un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni". Aggiungendo che il decesso è avvenuto proprio oggi: "Robbie se n'è andato venerdì", ha detto. Coltrane non si è fermato però solo alla fortunata saga figlia dei libri di J.K. Rowling. Prima infatti aveva avuto successo nei film di James Bond, in particolare GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999).
Prima ancora (1993-1996) prese parte alla serie televisiva Cracker che gli consegnò tre British Academy Television Award per il miglior attore. Un record condiviso con il collega Michael Gambon. Coltrane tornò ad impersonificare Hagrid sullo schermo nel 2019 nel cortometraggio fantasy Hagrid's magical creatures motorcycle adventure. L'uomo ha anche scritto un'autobiografia chiamata Coltrane in a Cadillac poiché nel 1993 recitò in una serie tv con lo stesso nome attraversando l'America con una Cadillac.
Sui social sono già tantissimi i messaggi di cordoglio per uno dei personaggi più amati probabilmente della storia dai più piccoli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia